giovedì 11 dicembre 2008
CARTA EUROPEA DEL MALATO
14 DIRITTI PER IL PAZIENTE
1 DIRITTO A MISURE PREVENTIVE. Ogni individuo ha diritto a servizi appropriati a prevenire una malattia.
2 DIRITTO ALL'ACCESSO. Ogni individuo ha diritto di accedere ai servizi sanitari che il suo stato di salute richiede.
3 DIRITTO ALL'INFORMAZIONE. Ogni individuo ha diritto di accedere a tutti i tipi di informazione che riguardano lo stato di salute.
4 DIRITTO AL CONSENSO. Ogni individuo ha diritto ad accedere alle informazioni che lo possono mettere in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute.
5 DIRITTO ALLA LIBERA SCELTA. Ogni individuo ha diritto di scegliere liberamente tra differenti procedure e trattamenti sanitari.
6 DIRITTO ALLA PRIVACY E ALLA RISERVATEZZA. Ogni individuo ha diritto alla riservatezza delle informazioni di carattere personale.
7 DIRITTO AL RISPETTO DEL TEMPO DEI PAZIENTI. Ogni individuo ha diritto a ricevere le cure in tempi veloci e predeterminati.
8 DIRITTO AL RISPETTO DEGLI STANDARD DI QUALITA'. Ogni individuo ha diritto di accedere a servizi sanitari di alta qualità.
9 DIRITTO ALLA SICUREZZA. Ogni individuo ha diritto a trattamenti sanitari che garantiscano elevati standard di sicurezza.
10 DIRITTO ALL'INNOVAZIONE. Ogni individuo ha diritto di accedere a procedure innovative, incluse quelle diagostiche.
11 DIRITTO A EVITARE LE SOFFERENZE E IL DOLORE NON NECESSARI. Ogni individuo ha diritto a evitare sofferenze non necessarie.
12 DIRITTO AD UN TRATTAMENTO PERSONALIZZATO. Ogni individuo ha diritto a programmi diagnostici o terapeutici quanto più possibile adatti alle sue personali esigenze.
13 DIRITTO AL RECLAMO. Ogni individuo ha diritto di reclamare e di ricevere una risposta o un altro tipo di informazione.
14 DIRITTO AL RISARCIMENTO. Ogni individuo ha diritto a ricevere un risarcimento in caso di danno causato da una cura.
Nessun commento:
Posta un commento