"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 30 settembre 2008

LA PIRAMIDE ALIMENTARE


Nell'alimentazione umana è raccomandato un rapporto equilibrato delle sostanze nutritive. I fondamenti di queste raccomandazioni vengono presentati in modo chiaro nella piramide alimentare qui raffigurata.
Quanto più ampia è la base dei singoli gruppi di alimenti, tanto più spesso questi cibi dovrebbero essere presenti nella dieta quotidiana, sempre tenedo conto delle porzioni indicate.
( SE CLICCATE SULLA FIGURA SI INGRANDISCE)

CARBOIDRATI

PREFERIRE L'INTEGRALE

Data la preferenza a prodotti integrali e ad altri prodotti di cereali poco lavorati, perchè i carboidrati rivestono un ruolo centrale nel metabolismo: per l'approvvigionamento di cervello, nervi, globuli rossi e reni, gli adulti "consumano" in 24 ore circa 180 g di carboidrati. Chi ne mangia a sufficienza ed assume quelli "giusti", può evitare episodi di ipoglicemia, calo delle prestazioni, difficoltà di concentrazione e attacchi di fame. Gli alimenti ricchi di carboidrati più preziosi contengono inoltre molte vitamine, oligominerali e fibre. Sono buone fonti di carboidrati i cereali ( pane, pasta, riso, fette biscottate, ecc.) e le patate.

SEMPRE PIU' SPESSO: VERDURA E FRUTTA FRESCA

La frutta fresca dolce contiene zucchero naturale. Concedetevi ogni giorno da due a quattro porzioni (fino a 200 g,a seconda del tipo ). Nel caso di verdure fresche ed insalate potete mangiarne a piacere quante ne volete. In porzioni al di sotto dei 200 g la verdura non viene calcolata nel conteggio dei carboidrati. Verdure ed insalate sono delle vere "bombe di salute" ed apportano molti nutrienti importanti, ma solo poche calorie.

PICCOLI EXTRA

Zucchero, bevande zuccherate, dolci, biscotti e merendine apportano carboidrati in forma concentrata, senza sostanze nutritive aggiuntive e spesso con un alto indice glicemico. I prodotti dolci e da forno sono vietati, ma dovrebbero essere mangiati solo raramente in piccole quantità, imparando ad assaporare fino in fondo questi piccoli piaceri. Lo stesso discorso vale per le bevande alcooliche.

PROTEINE E GRASSI

Ecco come trovare l'equilibrio tra un apporto sufficiente di preziose proteine, ac. grassi essenziali ed energia: preferite il latte scremato, i latticini e vari tipi di formaggio magro. Mangiate 2 o 3 volte alla settimana un piatto di carne, dando la preferenza in tal caso alla carne bianca e al pollame senza la pelle, piuttosto che a tipi di carne più ricchi di grassi. Il pesce dovrebbe essere presente nella dieta almeno due volte la settimana, anche i tipi più ricchi di grassi come aringa, salmone,sgombro e tonno: tutti questi apportano ac. grassi insaturi ed ac. grassi come gli Omega-3, che troppo di rado arrivano nella nostra alimentazione, ma che sono basilari per la nostra salute. Anche oli pregiati, in particolare quello di oliva ( ma anche quello di colza o di noci ) dovrebbero essere un elemento essenziale in piccole quantità sulle nostre tavole.

DA UTILIZZARE CON PARSIMONIA

Margarina, burro, carne grassa e affettati, piatti pronti, dolciumi, prodotti da forno e prodotti con panna e crema apportano all'organismo, anzichè ac. grassi salutari, soprattutto ac. grassi "pesanti", che aumentano ulteriormente il bisogno di ac. grassi insaturi. E' bene consumare questi alimenti solo in piccole quantità. Tutti i prodotti come noci o nocciole apportano grassi pregiati, proteine e molte sostanze minerali. Dato che sono estremamente energetici, però, meglio concedersene solo una manciata.

(tratto da DIABETE -Salute Oggi)

Nessun commento:

Posta un commento