"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

sabato 15 novembre 2008

LE 13 PROPRIETA' SALUTARI DEL TE' VERDE


E' generalmente noto che il Tè verde apporta dei benefici salutari, ma non tutti sanno esattamente quali.
Ecco qui i benefici derivanti dal consumo di Tè Verde:

1. Abbassa i livelli di colesterolo ''cattivo'' (LDL) ed aumenta proporzionalmente i livelli di colesterolo ''buono'' (HDL). Ciò dimostra perchè coloro che bevono spesso Tè Verde possono mangiare anche il doppio di alimenti contenenti colesterolo tenendo sotto controllo i livelli di LDL.

2. Ferma la creazione di grumi di sangue che sono la causa della trombosi. Ciò è importante se consideriamo che la trombosi è una delle cause più frequenti di infarto.

3. Riduce la alta pressione sanguigna reprimendo l'angiotesina che causa appunto pressione alta.

4. Riduce i livelli di zucchero nel sangue. Inatti i polifenoli ed i polisaccaridi sono due importanti antiossidanti contenuti nel Tè verde che sono particolarmente attivi nel ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

5. Protegge il fegato contro le tossine quali alcool e agenti chimici contenuti nel fumo delle sigarette.

6. Promuove la salute orale sopprimendo la creazione di placca e distruggendo i batteri che formano la placca stessa. distrugge anche i batteri che causano alito pesante.

7. Combatte i radicali liberi che causano l'invecchiamento.

8. Rinforza il sistema immunitario grazie all'alta concentrazione di polifenoli e flavonoidi.

9. Ha Proprietà antibatteriche ed antivirali. Recenti studi dimostrano che il consumo continuo di Tè Verde, inibisce la crescita di molti virus ed accelera la capacità di recupero da raffeeddori ed influenza. Inoltre elimina che alcuni batteri del sangue come staffilococchi, clostridum.

10. Stimola il Metabolismo, i processi brucia calorie ed è universalmente consigliato come un importante componente di una dieta salutare.


11. E' importante sapere che il Tè Verde è il solo Tè ad avere queste proprietà. Infatti il Tè Nero ad esempio, anche provenendo dalla stessa pianta del Tè, non apporta gli stessi benefici poichè viene prodotto fermentando le foglie del Tè e perde molti benefici salutari durante questo processo.

12. Il miglior modo di preservare tutti i benefici del Tè Verde è berlo costantemente (3,4 tazze al dì) e consumarlo appena preparato. Le bevande pronte a base di Tè verde che si trovano in commercio, non conservano le stesse caratteristiche di una sana tazza di Tè verde in foglia.

13. Inoltre bisogna fare una distinzione tra il Tè Verde sfuso in foglia ed il Tè in bustine che si trova in commercio. Vi siete mai chiesti perchè il Tè sfuso in foglia costi di più?
E perchè in oriente non vi servono mai bustine, ma bensì si consuma esclusivamente Tè sfuso in foglia?
La risposta è semplice: provate ad aprire una bustina di Tè e vedrete che il contenuto è formato da piccole parti della pianta del Tè. Invece il Tè sfuso in foglia è composto escusivamente dalle foglie più giovani della pianta del Tè, colte in un particolare periodo dell'anno. Sono queste foglie e solo queste che forniscono i preziosi benefici salutari caratteristici del Tè Verde.

Nessun commento:

Posta un commento