"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 28 settembre 2009

ORLISTAT: SCELTA IMPRUDENTE


L'Orlistat è un principio attivo che ostacola l'assorbimento dei grassi nell'intestino: questi sono espulsi attraverso le feci e così l'apporto calorico diminuisce. Si usa per combattere l'obesità e fino ad oggi è stato venduto solo con ricetta medica (nome commerciale Xenical).
All'inizio del 2009 l'Emea ha autorizzato la vendita dell'Orlistat anche senza ricetta, come farmaco da banco, purchè con dosaggio dimezzato.
Una decisione stupefacente, alla quale alcuni gruppi si sono opposti tramite il Beuc, l'organizzazione di consumatori europea.
L'Orlistat non ha alcuna delle caratteristiche che devono caratterizzare i farmaci da banco: l'obesità non è un problema che i pazienti può gestire da solo, nè è un disturbo passeggero. Questo farnmaco comporta effetti indesiderati anche gravi e deve comunque essere inserito in una dieta corretta e adottando uno stile di vita non sedentario. Venderlo liberamente significa suggerire che contro l'obesità basti prendere una pillola, senza cambiare abitudini che è profondamente sbagliato.
Per non parlare della possibilità di abusi, specialmente da parte delle giovanissime ossessionate dalla linea.

Nessun commento:

Posta un commento