"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 30 ottobre 2009

INALAZIONI


Una bella inalazione di vapore è la cura migliore in caso di tosse e raffreddore; versate una manciata di erbe in un litro di acqua e portatela a ebollizione, poi prendete la pentola e posatela davanti a voi sul tavolo, avendo cura di lasciarla coperta in modo che il prezioso vapore non sfugga. Quindi avvolgere capo e spalle in un pesante asciugamano, o meglio ancora in una coperta di lana.

A questo punto scoperchiate la pentola e sporgete la testa sul flusso di vapore. State però molto attenti a non bruciarvi e respirate il vapore abbassandovi fino a che non provate eccessivo calore. (Prima si respira con il naso e si butta fuori l'aria con la bocca: questo è il modo corretto!)

Dopo cinque o dieci minuti avrete respirato abbastanza vapore caldo e potete quindi lavarvi per eliminare il sudore.

Simili bagni sono consigliabili anche per una cura cosmetica poichè stimolano la circolazione sanguigna dei tessuti superficiali del viso.

Nessun commento:

Posta un commento