"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 9 marzo 2023

Lilium Martagon - Giglio martagone

 

Lilium Martagon - Giglio martagone

Il Lilium martagon, o Giglio Martagone è una specie di pianta appartenente alla famiglia delle Liliaceae. Questo giglio è nativo delle regioni montane dell'Europa e dell'Asia occidentale, dove cresce in zone boschive, prati alpini e terreni rocciosi.

Il giglio martagone è una pianta erbacea perenne che può raggiungere un'altezza di circa 1,5 metri. La pianta produce fiori grandi e vistosi, solitamente di colore rosa o porpora, ma possono anche essere bianchi o gialli. I fiori hanno una forma a campana e sono caratterizzati da sei petali rivolti all'indietro, con punte ricurve. Il fiore centrale del giglio martagone è particolarmente grande e vistoso, e può essere lungo fino a 15 centimetri.

Le foglie del giglio martagone sono lunghe e strette, con una forma lanceolata e una disposizione alterna lungo il fusto. Le foglie superiori della pianta sono più strette e lunghe rispetto a quelle inferiori.

Il giglio martagone fiorisce in primavera e inizio estate, solitamente da maggio a giugno. Durante questo periodo, la pianta può produrre da uno a dieci fiori per stelo. I fiori sono molto fragranti e attraggono api e farfalle.

Il giglio martagone è una pianta rustica e resistente, che può adattarsi a una varietà di condizioni di crescita. Tuttavia, preferisce un terreno ben drenato e una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. La pianta può essere coltivata sia in giardino che in vaso.

In alcune culture, il giglio martagone è considerato un simbolo di purezza e innocenza. Tuttavia, la pianta è tossica per gli animali domestici e può causare problemi gastrointestinali se ingerita.

Lilium Martagon - Giglio martagone

Erroneamente da come creduto il nome "martagone" non deriva dal dio Marte, ma piuttosto dal latino "martagon", che significa "gamba di martello". Questo nome è stato dato al giglio martagone a causa della forma delle sue radici, che assomigliano a una gamba di martello.

Tuttavia, è possibile che in passato si sia creata una connessione tra il giglio martagone e il dio Marte. Infatti, il giglio era considerato una pianta sacra nelle antiche culture mediterranee, compresa quella romana, e il dio Marte era il dio della guerra e della virilità, spesso associato alla forza e alla potenza.

Inoltre, il giglio martagone è una pianta molto robusta e resistente, con fiori grandi e vistosi, caratteristiche che potrebbero essere state considerate simboli di forza e potenza simili a quelle del dio Marte.

In ogni caso, il nome "martagone" deriva principalmente dalla forma delle radici della pianta, mentre eventuali connessioni con il dio Marte sono state probabilmente create successivamente.


Nessun commento:

Posta un commento