"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 29 dicembre 2009

CONGESTIONE


È un afflusso di sangue in una zona qualsiasi del corpo. Si manifesta con stordimenti al capo seguiti da svenimenti, e può essere causata da un colpo di sole, da una percossa al capo, da difficoltà di digestione, o anche semplicemente da abiti troppo stretti che impediscono la circolazione del sangue. In simili casi prima di tutto bisogna eliminare le cause della congestione; se è causata da un colpo di sole bisogna condurre il sofferente in un luogo fresco e ben arieggiato, denudarlo e fargli abluzioni di acqua fredda al capo; se lo stordimento si prolunga è bene mettere una borsa di ghiaccio sul capo e fare annusare degli eccitanti tipo aceto forte oppure ammoniaca.

Alle persone sanguigne è bene applicare, dietro la nuca, tre o quattro sanguisughe ( naturalmente chi abita nelle paludi americane!).

Si consiglia a chi va soggetto a tale malessere di tenere un regime sobrio nel mangiare e di abbandonare gli alcoolici.
È efficace la tintura che si prepara con l'arnica prendendone 20 gr di radici o fiori e 100 gr di alcool a 60°, da lasciare macerare per 10 giorni e poi diluire per l'uso in mezzo litro d'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento