"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 23 febbraio 2010

NOCCIOLO


(Corylus avellana L.)

DESCRIZIONE

Arbusto senza odore, cresce in zona collinare e submontana formando siepi e macchie. Con i rami, i rabdomanti fanno le bacchette peer cercare l'acqua nel sottosuolo. È un vegetale molto antico, già esistente nell'era terziaria.

PARTI DA USARE
Le foglie si raccolgono in estate. I frutti, molto nutritivi, sono più digeribili delle noci.

PROPRIETÀ CURATIVE
Azione astringente e tonica venosa, blocca i fenomeni diarroici e regola la sudorazione e l'escrezione sebacea della cute.

INDICAZIONI
Emorroidi, vene varicose, varici, flebiti, emorragie nasali, diarrea, ipersudorazione e iperescrezione sebacea.

MODALITÀ D'USO
Si prepara un decotto con 1 cucchiaio per tazza, e se ne bevono 2-3 lontano dai pasti. Per uso esterno, 2 cucchiai per tazza e lavaggi, frizioni e massaggi sulle parti interessate.

AVVERTENZE

Sconsigliato l'uso interno ai sofferenti di stitichezzza.

LA RICETTA

BISCOTTINI ALLE NOCCIOLE

Montare a neve 3 albumi con 4 cucchiai di zucchero. Uniteli a 200 gr di nocciole tostate e macinate e 150 gr di corn flakes. Mescolare delicatamente, formare dei mucchietti e cuocerli a calore moderato per 1 ora con la porta del forno socchiusa. Fare raffreddare bene.

Nessun commento:

Posta un commento