"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 17 febbraio 2023

Hippocrepis comosa subsp. comosa (sferracavallo): la pianta dalle leggende e dalle tradizioni popolari

 




L'Hippocrepis comosa subsp. comosa, conosciuta anche come ippocrepide a fiori comosi o sferracavallo, è una pianta dalle caratteristiche uniche che ha catturato l'immaginazione di una cultura popolare europea. Questa è appartenente alla famiglia delle Fabacee è una specie endemica dell'Europa centrale e occidentale, che comprende le principali novità e nei pascoli asciutti delle Alpi.

La particolarità di questa pianta nella forma a ferro di cavallo dei suoi frutti. Questa forma curiosa ha ispirato molto leggende e tradizioni popolari in diverse parti del continente. In alcuni paesi europei si credeva, ad esempio, che i frutti dell'ippocrepide portassero fortuna a chi li possedeva. In alcune regioni dell'Italia, invece, questi frutti sono considerati talismani il controllo malocchio.

Secondo una leggenda popolare francese, la particolare forma a ferro di cavallo dei frutti dell'ippocrepide sarebbe stata creata da San Pietro, il quale avrebbe cavalcato la pianta con la sua asina, schiacciandone i semi. In Germania, invece, i frutti di questa piata ero utilizzati vengono i giocoli per i bambini, i quali li usavano per creare corone e collane.

L'ippocrepide è una pianta molto resistente e si adatta a diverse condizioni ambientali. È una pianta che si sviluppa bene in terreni aridi e ben drenati, dove altre piante faticano a crescendo. Cura non ricca di particolari, se non una regolamentazione di decima e l'eliminazione delle erbacce che potrebbero compromettere lo sviluppo.

Oltre alle leggende e alle tradizioni popolari, l'ippocrepide ha trovato impiego anche in medicina popolare. Questa è una stata utilizzata per i secoli come rimedio naturale per curare una serie di disturbi, tra cui malattie della pelle, problemi digestivi e diuretici. Tuttavia, oggi l'uso di questa piata in ambito medico è molto limitato, soprattutto a causa della differenza di reperirla.



L'ippocrepide è una pianta molto interessante e dal punto di vista botanico, il momento è una delle poche specie vegetali in cui è stato creato un forma, così particolare e curiosa. Per questo motivo, è stato pubblicato un documento di studi e ricerche da parte di molti botanici, che anno cerca di capita il significato evolutivo di questa caratteristica.

In conclusione, l'Hippocrepis comosa subsp. comosa è una pianta dalle leggende e dalle tradizioni popolari molto affascinanti. La particolare forma a ferro di cavallo dei suoi frutti ha ispirato la cultura popolare europea e ne ha fatto un oggetto di curiosità per molti botanici

Nessun commento:

Posta un commento