"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 21 febbraio 2023

Veratrum album - Il Drago Verde

 Il Piemonte è una regione ricca di tradizioni e leggende, molte delle quali legate alle piante e alle erbe che crescono in questa terra. Tra le erbe più rare e misteriose del Piemonte c'è il "Drago Verde", una pianta che ha una lunga storia di leggende e superstizioni.

Il Drago Verde, il cui nome scientifico è "Veratrum album", è una pianta erbacea perenne che cresce nelle zone di montagna del Piemonte. La sua caratteristica principale è il colore verde intenso delle foglie e dei fiori, che le danno un aspetto esotico e misterioso.

Secondo le leggende popolari piemontesi, il Drago Verde deve il suo nome al fatto che sarebbe stato creato dal soffio del drago, un animale mitologico che abitava le cime delle montagne. Si racconta che il drago avrebbe soffiato sulla terra e da quella soffiata sarebbe nata la pianta, che avrebbe ereditato il colore verde e la forza del drago.

Ma la leggenda non finisce qui. Si dice che il Drago Verde abbia proprietà magiche e che possa curare le malattie e le piaghe, ma solo se viene raccolto in determinati giorni dell'anno, secondo il calendario lunare. Inoltre, si dice che la pianta sia molto pericolosa se non viene usata con cautela, poiché alcune parti della pianta contengono sostanze tossiche.

Nonostante le leggende e le superstizioni, il Drago Verde è una pianta molto rara e preziosa, che ha attirato l'attenzione di molti studiosi e appassionati di piante. La pianta è stata studiata a lungo per le sue proprietà curative, che si dice siano molto efficaci contro le malattie cardiache e le infiammazioni.

Oggi il Drago Verde è una pianta protetta in Italia, poiché è molto rara e vulnerabile alla raccolta indiscriminata. Tuttavia, ci sono ancora alcuni appassionati di piante che cercano di coltivare la pianta in modo sostenibile e rispettoso della natura.

Nessun commento:

Posta un commento