"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 5 marzo 2009

SCONFIGGERE IL DOLORE A TAVOLA


In caso di dolori articolari, l'alimentazione corretta può essere di grande aiuto, soprattutto in presenza di sovrappeso, in considerazione del logorio a cui vengono sottoposte le articolazioni che sostengono il peso del corpo.
Un consiglio generale, adatto in caso di artrite e artrosi, è quello di ridurre i grassi saturi (dannosi per l'organismo, presenti soprattutto nei salumi, nei formaggi grassi, nella carne rossa, ma anche nell'olio di cocco e di palma) tutti gli alimenti che favoriscono la formazione di acidi urici, come carne (anche brodi ed estratti), crostacei e molluschi. Evitare anche i cibi acidificanti come zucchero e frutta non matura, ma anche le solanacee (patate, peperoni, pomodori, melanzane).

ALIMENTI CONSIGLIATI

Adesso vi do un breve elenco di alimenti che dovrebbero essere inclusi nella dieta di chi soffre di dolori articolari, e la prossima settimana, cominciando da LUNEDI', tutti i giorni, vi darò il menù per una settimana per chi volesse provare a migliorare la sua condizione.
Naturalmente, vanno esclusi i cibi ai quali si sa di essere allergici o intolleranti.

°°°Tonno, merluzzo, salmone e pesce grasso in genere, ricchi di acidi grassi essenziali.
°°° Frutta fresca di stagione, soprattutto frutti di bosco, albicocche e ciliege, in quanto i bioflavonoidi proteggono il collagene che si trova nella cartilagine.
°°° Limitare il consumo di frutta nei diabetici, i quali dovranno seguire le indicazioni del proprio medico curante.
°°° Fibre naturalmente presenti nei cibi di origine vegetale.
°°° Evitare, invece, l'assunzione di sola crusca, che con il tempo irrita l'intestino e provoca una riduzione dei livelli di ferro nell'organismo.
°°° Verdure, meglio se biologiche.
°°° Semi (di zucca, di girasole, di sesamo, ecc.)
°°° Cereali e derivati integrali, meglio se biologici.
°°° Bere molta acqua per favorire l'eliminazione tossine dall'organismo.
°°° Assumere giornalmente un complesso di vitamine e minerali non di sintesi.

Nessun commento:

Posta un commento