"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 30 luglio 2010

LE ALGHE - LA VERDURA DI MARE


Da tempi lontani era ed è ancora in uso, presso i popoli che vivevano vicino al mare(Bretoni, Portoghesi, Inglesi, Greci...) mangiare le alghe marine fresche, insieme al pesce appena pescato.

Le aggiungiamo anche noi alla nostra alimentazione, come alimento secondario, per le loro qualità rimineralizzanti.

Contengono iodio, magnesio, potassio, calcio, ferro, manganese, fosforo, zolfo, rame, oro, silice. Sono ricche di vitamine: A, B, C, D, E, K, PP, di clorofilla, di amino-acidi e di sostanze antibiotiche.

A parte le persone che soffrono di ipertiroidismo, tutti possono mangiarne una piccola quantità tutti i giorni, variandone il tipo e la preparazione.

Ne avrà gran beneficio il sistema circolatorio, il cuore che tonificano, lo stomaco sul quale hanno un'azione digestiva e antiacida, l'intestino che disinfettano, i reni che aiutano nell'eliminare l'eccesso di liquidi. Inoltre aumentano la bellezza naturale della pelle, prevengono la formazione delle rughe, danno una folta capigliatura, rinforzano e favoriscono la crescita delle unghie.

Le quantità di alghe giornaliera è più o meno di 1 cucchiaio a persona.

Ci sono diverse qualità:

NORI - ARAME - HIZIKI - WAKAMÈ - DULSE - KOMBU - AGAR AGAR O KANTEN

Nessun commento:

Posta un commento