"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 7 settembre 2010

DA UN ANTICO RICETTARIO DEL '500 (2)



PER LI CALCOLI E PIETRA



Piglia tre grani di sale d'orina (1),fatto conforme l'arte in quel liquore che è più proportionato al male: che farà l'effetto.



(1)Si tratterà, probabilmente, del residuo dell'evaporazione dell'urina.

_______________________

CONTRO I CALCOLI

Prendi circa tre grani di sale di urina, reparato secondo l'arte in quel liquore che è più consono al male: liminerà i calcoli.

2 commenti:

  1. bello leggere questi antichi rimedi.. ma quanto c'è di vero?

    RispondiElimina
  2. Come ho spiegato è un codice del '500,che fu portato come prova per un processo di stregoneria.Ogni tanto mi piace che i lettori conoscano anche quello che avveniva nei secoli precedenti al nostro. Niente è vero e certo nemmeno le nostre conoscenze attuali,pensa che gli uomini che vivranno fra trecento o cinquecento anni potrebbero dire quello che hai detto tu adesso.Nonostante la non-conoscenza di molte cose personalmente sarei voluta vivere in ogni secolo di quelli passati.

    RispondiElimina