"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 26 maggio 2009

COSA ACCADE SE SI FORA UNA BOMBOLETTA SPRAY?


Può esplodere.
In una bomboletta spray, infatti, la pressione del gas è superiore a quella atmosferica. Forandola possono succedere due cose: se il buco ha forma regolare e si trova in un punto rinforzato della lattina, il gas esce lentamente senza creare problemi. Se invece il foro è irregolare e si trova in una posizione debole dell'involucro, il gas esce a grande velocità, squarciando la lamiera e creando quindi un effetto simile a quello dell'esplosione.

OCCHIO AL BOTTO
Per questo sono state emanate direttive relative ai prodotti aerosol che obligano i produttori a riportare su tutte le confezioni la frase "non perforare dopo l'uso".
All'interno, infatti, potrebbe essere ancora presente gas sotto pressione. Ovviamente è pericoloso forarle anche prima dell'uso!

Nessun commento:

Posta un commento