"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 5 maggio 2009

VOMITO


Espulsione violenta per via orale del contenuto gastrico. Serve specialmente per eliminare con rapidità sostanze dannose ingerite.
E' un sintomo classico di molte malattie acute infiammate che interessano gli organi dell'addome.

INFUSI

1) - 5 gr di anice verde
- 5 gr di tiglio (infiorescenze con brattee)

Porre in infusione le droghe in 1/4 d'acqua bollente per una decina di minuti.trascorso questo periodo filtrare. Sorseggiare lentamente 1/2 tazza tiepida.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
2) - 1 limone, scorza

Lavare il limone nell'acqua tiepida, quindi sbucciarlo. Far sbollentare la buccia in 1/4 d'acqua per un paio di minuti, quindi lasciar intiepidire e filtrare. Sorseggiare lentamente 1 tazza calda.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3) - 30 gr di menta piperita
- 20 gr di maggiorana
- 20 gr di angelica
- 20 gr di melissa

Miscelare le erbe e metterne in infusione 1 cucchiaio in 1 ciotola di acqua bollente. Lasciar riposare per 5 minuti e filtrare. Berne qualche cucchiaio nel corso della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento