"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 5 maggio 2009

MENTA (LA MAGLIA DI LANA)


*** La menta è molto usata per aromatizzare gli alimenti ricchi di amido come i piselli e le patate. Quando preparate il vostro aceto alle erbe o la gelatina di menta, adoperate la menta coltivata da voi. Vi parrà molto più buono. Provate a profumare una salsa per pollame o per agnello aggiungendovi una manciatina di menta verde, oppure di menta piperita: vedrete che successo!

*** Se in Italia la menta è l'ingrediente essenziale dei carciofi alla romana o degli zucchini in scapece, una usanza nordica è quella di preparare una bevanda in cui sono mischiate varie qualità di menta, basilico, salvia e bucce di arancia o di limone. I popoli del vicino Oriente, invece, bevono il tè turco, che consiste in un infuso di foglie di menta e bucce di arancia o limone.

*** La menta, secondo me, è un'erba indispensabile in cucina. Una volta piantata nell'orto o anche in un vaso sul balcone non vi tradirà mai, se non con la sua invadenza. Ha bisogno di molta acqua e di molto sole.

Nessun commento:

Posta un commento