"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 18 dicembre 2009

OSSIURI


È una malattia determinata dall'infestazione dell'intestino da parte di ossiuri, piccoli vermi bianchi, filiformi, lunghi alcuni millemetri che vengono espulsi con le feci.

Questa malattia si manifesta tipicamente nei bambini. L'infestazione avviene mediante ingestione di alimenti inquinati. Per la cura si usano tutti rimedi antielmintici quali ad esempio i semi di zucca. Se ne prendono circa 50 gr, si pestano nel mortaio aggiungendovi 20 gr di zucchero e 160 gr di acqua aromatizzata con arancio e limone, se ne prendono 2 cucchiai a digiuno.

Anche la felce è un buon vermifugo. Si usa la polvere del rizoma, se ne prendono 10-20 gr in 200 gr di acqua a digiuno. In entrambi i casi è bene far seguire alla cura una purga a base di olio di ricino.

Personalmente ho sempre consigliato perle di AGLIO per un mese, poi un riposo di un mese e ancora un'assunzione per un altro mese in modo da abbracciare il ciclo di vita e di incubazione delle uova e dell'animale adulto.
I risultati sono sorprendenti, soprattutto perchè i bambini riacquistano in pochi giorni il colorito al viso e l'appetito che negli ultimi tempi con la presenza degli ossiuri era venuto a mancare. Riacquisteranno anche le forze e la voglia di giocare.

Ma il trattamento va fatto tutto completo per il trimestre proposto.

9 commenti:

  1. domanda, la mia bambina ha tre anni.
    una pastiglia di aglio non è troppo per lei?mi sa dire le dosi giuste per una bambina così piccola?
    grazie!

    RispondiElimina
  2. No, non è una dose eccessiva. A meno che la bambina non abbia manifestato uno stato di intolleranza nei confronti di questa pianta e di tutte le altre della stessa famiglia.

    RispondiElimina
  3. MA E POSSIBILE CHE LI POSSA CONTRARRE ANCHE UN ADULTO DI 40 ANNI

    RispondiElimina
  4. Sì li può contrarre anche un adulto se è entrato in contatto con alimenti non lavati o non si è potuto lavare le mani e le ha messe in bocca.

    RispondiElimina
  5. subisco gli ossiuri da quasi 3 anni!! sto diventando matta...con intervalli di circa 2 mesi l'infestazione s ripresenta puntuale. solo io li ho, marito e figli piccoli non li prendono. cosa mi consiglia?

    RispondiElimina
  6. Come è spiegato nel mio post ci sono vari rimedi da usare. Secondo me il migliore è quello con l'AGLIO. Non smetta finchè non vede più niente e non si demoralizzi. Probabilmente gli ossiuri hanno trovato un ambiente più consono alla loro vita rispetto a quella dei suoi cari. Faccia caso a cosa mangiate, probabilmente nella vostra alimentazione c'è qualcosa di diverso.

    RispondiElimina
  7. ma rivolgersi ad un medico non sarebbe meglio?

    RispondiElimina
  8. Perchè usare farmaci, anche se efficaci, se possiamo evitarli?

    RispondiElimina
  9. Io mi sono rivolta a più riprese a due medici di base (cambiato per motivi di pensionamento), e non c'è stato niente da fare, anche io come la signora nell'intervento precedente sono tre anni che combatto con la manifestazione periodica di ossiuri, in famiglia ce l'ho solo io a 50 anni!... e anche io non ne posso più..... Volevo chiedere, le perle d'aglio, a parte (forse) un alito a prova di "seccatori", hanno qualche controindicazione? Grazie per la risposta

    RispondiElimina