"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 14 dicembre 2009

MEGLIO PREVENIRE SENZA FARMACI


La prima regola per la salute è cercare di mettere in partica alcuni buoni consigli, che possono aiutarci ad evitare problemi di tipo cardiovascolare (e non solo, visto che prevengono molte forme tumorali di diabete).

1 - SMETTERE DI FUMARE

Il fumo è considerato uno dei principali fattori di rischio. A parità di condizioni, raddoppia la possibilità di infarto.

2 - PERDERE PESO

in eccesso. Il modo migliore è riequilibrare la propria alimentazione e fare un po' di attività fisica,iniziando gradualmente.

3 - SEGUIRE UNA DIETA

povera di grassi saturi e colesterolo (ridurre la carne, specie se rossa, i salumi e i formaggi, eliminare i fritti e i condimenti a base di grasso animale).

4 - RIDURRE IL CONSUMO DI ALCOOL

Non bere più di un bicchiere-un bicchiere e mezzo di vino a pasto, ridurre al minimo i superalcolici.

5 - RIDURRRE IL CONTENUTO DI SALE

nella propria alimentazione. Questo significa minimizzare il ricorso a piatti pronti, che ne sono ricchi.

6 - PRATICARE UN'ATTIVITÀ FISICA

regolare per almeno 30 minuti al giorno: consigliata per esempio la camminata a passo svelto o il nuoto.

Nessun commento:

Posta un commento