"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 21 dicembre 2009

ACIDITÀ DI STOMACO


Questo disturbo è dovuto ad una eccessiva secrezione di acido cloridrico nello stomaco, che produce bruciori nella digestione.

Le erbe medicinali indicate per la cura sono l'ASSENZIO, la CAMOMILLA, la GENZIANA, l'ANICE, la VERONICA, il GINEPRO, il PREZZEMOLO.

L'acidità di stomaco si può alleviare prendendo dopo i pasti un decotto, che si prepara facendo bollire: 20 gr di foglie di SALVIA, 10 gr di foglie di ROSMARINO, 10 gr di buccia di LIMONE in ¼ di litro d'acqua.

Oppure con un infuso ottenuto ponendo in 1 litro d'acqua bollente 15 gr di radice di VALERIANA, 10 gr di CALAMO, 60 gr di fiori di ORIGANO.

Altro metodo è il sorseggiare dopo i pasti una miscela preparata bollendo per pochi minuti in ¼ di litro d'acqua 50 gr di semi di PREZZEMOLO, 100 gr di semi di ANICE, 50 gr di semi di FINOCCHIO.

Ottimo rimedio contro l'acidità di stomaco è prendere dopo ogni pasto un pizzico di semi di prezzemolo con un po' d'acqua o masticare alcune bacche di GINEPRO prive di semi.

Nessun commento:

Posta un commento