- Evitate alle vostre verdure di affogare in troppa acqua. L'eccesso di acqua(che poi dovete gettare) fa disperdere tutti gli elementi nutritivi della verdura, oltre a fibrarla. E lo spreco riguarda soprattutto le vitamine, i sali minerali e gli enzimi solubili in acqua. La cottura a vapore è l'ideale. L'optimum si ha usando le speciali pentole per la cottura a vapore, in cui la verdura non è a contatto con le due dita d'acqua che bollono in fondo. Ma si può benissimo ottenere lo stesso risultato mettendo le verdure nello scolapasta e infilandolo in una grossa pentola. Anche qui, poca acqua sul fondo in modo che i legumi non si bagnino. Si deve poter usare un coperchio che chiuda bene per non lasciare sfuggire il vapore. Le folgie tenere devono essere appena scottate, le altre cotte fino a quando si saranno ammorbidite.
- Cuocere le verdure a fuoco basso: serve a non far disfare le fibre dei vegetali e a conservarle al massimo il loro valore nutritivo.
- Cercate di usare delle pentole a più strati per cuocere le vostre verdure. Economizzerete calore e tempo, e avrete meno pentole da lavare. Ricordatevi che c'è sempre più calore negli strati bassi, quindi cucinate in basso le verdure fresche e nei piani superiori gli avanzi già cotti. La parte superiore si deve usare per cuocere a vapore i piselli o i fagioli, oppure preparare una salsa. Si può usare la parte superiore anche per piccole quantità di cibo. In una padella si seccherebbero facilmente, ma messi sopra al vapore rimangono teneri.
- La pentola in cui cuociono le verdure deve essere sempre coperta quando non si tratti di verdure verdi (spinaci, fagiolini, piselli). Evitate di mescolare troppo quello che cucinate. Una cottura eccissivamente prolungata in troppa acqua riduce il contenuto di vitamine.
- SFIDA: provate a mangiare per un'intera giornata soltanto cibi crudi.
Nessun commento:
Posta un commento