"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 8 dicembre 2009

POT- POURRI RINASCIMENTALE


In svariate zone del mondo, frequentando oscure drogherie o moderne erboristerie, multicolori mercati o maleodoranti bazar, potrete acquistare preziosi ingredienti per il vostro pot-pourri: legni dai caldi profumi, resine amare e persistenti, freschi miscugli di erbe di prato, preziosi aromi orientali, misteriose cortecce o radici, variopinti sacchetti di erbe,....

Non esitate ad acquistare anche prodotti che non conoscete; il loro prezzo è normalmente abbordabile, le quantità necessarie spesso molto esigue e le possibilità di amalgamarli creando sempre nuove fragranze, praticamente illimitate!

Il pot-pourri che Vi propongo è uno di quelli più belli e profumati che hanno attraversato i secoli per giungere fino a noi e regalarci dei magici momenti, momenti in cui spezie e profumi orientali erano doni regali.

Mescolate petali essiccati delle più comuni piante (rose, gelsomini, peonie) a erbe aromatiche quali la melissa, il timo, la lavanda, l'asperula e il rosmarino, in dosi uguali. Aggiungete un cucchiaino di chiodi di garofano polverizzati, uno di coriandolo, uno di cumino e uno di resina di benzoino, sempre ben polverizzati. Mesclate bene e aggiungete per ogni etto di piante, un grammo di essenza di geranio e uno di essenza di sandalo. Mescolate ancora e disponete a strati dello spessore di mezzo centimetro ciascuno, alternati con strati di sale fino. Lasciate amalgamare bene prima di utilizzare questo prezioso insieme.

Nessun commento:

Posta un commento