"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 18 dicembre 2009

EFELIDI


Le efelidi, dette anche lentiggini, sono piccole macchie brune diffuse sul viso, sul collo e sugli avambracci. Sono tipiche delle persone con carnagione chiara e con capelli biondi o rossi e sono dovute ad un accumulo di pigmento.
Le efelidi si accentuano con l'esposizione al vento e al sole.
In genere scompaiono con l'età avanzata.
Non si tratta di una vera e propria malattia, ma spesso vengono considerate un difetto estetico del viso.
Con il limone e con il mandorlo si possono comunque preparare delle pomate che ne attenuano il colore.
Le pomate si distinguono dalle creme poiché per la loro preparazione non viene utilizzata l’acqua. Per questo motivo non viene usato l’emulsionante. Le pomate non hanno effetto idratante, ma curativo e lenitivo. Sono a base di cera d’api e burro cacao che dà loro consistenza e olio che contiene le sostanze attive. Al posto dell’estratto d’ olio, si possono anche usare poche gocce di olio essenziale. Poiché la fabbricazione delle pomate è piuttosto semplice, esse possono essere prodotte anche all’interno delle mura domestiche come base per cosmetici. Conservate in vasetti chiusi, hanno una durata di oltre un anno poiché prive di acqua. Si consiglia di tenere i vasetti in frigorifero.

Pomata al limone
Ingredienti (dosi per ca. 10 vasetti da 30 ml.)
- 225 ml. di olio d’oliva
- 40 g. di burro cacao
- 40 g. di cera d’api
- 4 ml. di olio di germe di grano
- 11 ml. di olio essenziale di arancio amaro
- 19 ml. di olio limone
L’olio d’oliva, l’olio d’iperico, il burro cacao, la cera d’api e l’olio di germe di grano sono gli elementi base per la pomata. A questi ingredienti, sciolti a bassa temperatura (meglio se a bagnomaria) e mescolati accuratamente, si aggiungono gli oli essenziali. La pomata così ottenuta, viene messa in vasetti ben chiusi.

Nessun commento:

Posta un commento