"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 18 giugno 2010

DIETA DA 800 CALORIE


Da seguire per una settimana soltanto, è dedicata a chi voglia "asciugare" la linea. Un piccolo sacrificio con risultati garantiti!
È del dott. Umberto Bortolini e garantisce la perdita di 2/3 kg in sette giorni.

COLAZIONE
- latte parzialmente scremato 100 gr
OPPURE
yogurt magro 125 gr

PRANZO
- riso o pasta 40 gr
la pasta (spaghetti o pasta corta), condita con olio d'oliva crudo (1 cucchiaio) o con sugo di pomodoro preparato con pomodori freschi o pelati e olio (10 gr). Il risotto preparato nel modo classico, aggiungendo brodo magro o brodo vegetale.

- carne 80 gr
di manzo, vitello, pollo, coniglio; le suddette carni possono essere cucinate lessate, ai ferri, arrosto(mangiata senza sugo di cottura).

- pesce fresco o surgelato:
trota o sogliola o merluzzo o nasello 130 gr, cucinato ai ferri, lessato, al cartoccio o comunque senza sughi e salse.

- verdura a scelta tra:
biete 200 gr, asparagi 100 gr, cavolfiori 100 gr, carciofi 150 gr, cicoria o catalogna 100 gr, fagiolini 150 gr, finocchi 150 gr, carote 100 gr, pomodori 150 gr, spinaci 100 gr, zucchine 150 gr, peperoni gialli 100 gr. Le verdure indicate possono essere bollite in poca acqua, cucinate al vapore o ancora arrostite al forno oppure crude in insalata ma comunque devono sempre essere condite con olio crudo di oliva, di semi di mais, di girasole o di soia in quantità di 5 gr, succo di limone o aceto.

- frutta 150 gr a scelta tra:
mele o pere o arance 150 gr, banane 75 gr, ciliegie 150 gr, albicocche 250 gr, fragole 250 gr, susine 200 gr, uva 100 gr, pesche 250 gr, mandarini 150 gr.

CENA

- riso o pasta 20 gr in brodo vegetale o in brodo magro, con aggiunta di 90 gr di verdura mista; per preparare una minestra rinfrescante si consiglia di usare olio crudo di oliva, di semi di mais o di girasole a piacere, in quantità di 5 gr da aggiungere al termine della cottura per una migliore digeribilità.

- formaggio a scelta fra:
bel paese 40 gr, certosino o crescenza 60 gr,f ior di latte o mozzarella 70 gr, ricotta fresca di vacca 100 gr, taleggio (non molto stagionato) 50 gr o meglio quartirolo.

- verdura: biete 200 gr
OPPURE
vedi sostituzioni pranzo

- frutta 150 gr
OPPURE
vedi sostituzioni pranzo.

Si consiglia di pesare ogni singolo alimento tenendo presente che il peso riportato si riferisce sempre all'alimento crudo, al netto degli scarti (bucce delle verdure e della frutta, crosta di formaggi).

3 commenti:

  1. Vorrei sottolineare a chi legge che questa non va presa come una Bibbia. Tutto il contrario. Davvero mi stupisco che un sito che tratta di erbe, perlopiù citando un filosofo dell'età ellenistica, possa pubblicare tali oberrità. Se volete "asciugarvi" per divenire seguaci pro-ana e pro-mia accomodatevi pure. I blog possono essere letti da chiunque. Se avessi dieci anni di meno probabilmente ora sarei la vostra prossima vittima. Perchè è palese che questi blog vengano letti anche da persone, specie ragazze, che tendono a seguire la voce adolescenziale, ancora inconsapevole delle conseguenze. Qualsiasi persona minimamente istruita saprebbe che le diete vanno calcolate in base a sesso, età, peso, abitudini ed intolleranze della persona. Diete da 800 calorie non solo sono dannose per l'equilibrio psicofisico ma vanno anche a rallentare il metabolismo di una persona, il quale si abitua, a lavorare sempre meno.
    Esistono miliardi di persone che leggeranno quel "soltanto" in grassetto ed in quel proibizionismo vedranno la ricetta per la felicità. Quando si nega qualcosa, ritengo bisogni spiegare anche il perchè di tale negazione. Offrire ai propri lettori gli strumenti per migliorarsi, e non solo lanciare parole che inducano all'alienazione.

    RispondiElimina
  2. Ogni commento viene accettato in quanto libera opinione. Cose da cui cerco di tenere lontana mia figlia invece sono la superficialità della figura esteriore e il suo mostrarsi.

    RispondiElimina
  3. Certamente capisco. Ma ahimè non si può dire che ai giorni nostri ogni genitore sia presente quanto lei, per il proprio figlio. Parlo personalmente. Per questo le mie parole si sono forse rivelate aggressive più del dovuto.
    Ripongo dell'antagonismo in coloro che oggi giorno decidono di avere dei figli, decidono di regalargli un computer ed una vita comoda. Ma inconsciamente decidono anche di non esserci, analizzando i risultati delle proprie azioni solo dopo decenni.

    Certamente a lei, che come genitore dice di esserci, va la mia stima.
    Ma non si può dire altrettanto di chiunque.

    Au Revoir,
    Deh.

    RispondiElimina