"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 7 giugno 2010

DIMAGRIRE CON LA DIETA VERDE (1)


Broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles non solo fanno bene, perché ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti, ma aiutano anche a perdere peso.
Hanno infatti poche calorie saziano molto: facilitando il controllo dell'appetito, quindi, ti invogliano a mangiare di meno.

I Greci li consideravano sacri e i Romani attribuivano al loro consumo la proverbiale salute di ferro che li caratterizzava. Oggi, le virtù di questi ortaggi sono provate da numerosi studi scientifici.
CAVOLI, CAVOLFIORI, BROCCIOLI E CAVOLINI DI BRUXELLES fanno parte della famiglia delle Criciferae, verdure alleate della salute. Sono un'importante fonte di vitamina C e K e, in minor misura, di betacarotene e di vitamine del gruppo B. Da segnalare la presenza di acido folico, che promuove la sintesi dei globuli rossi. Molto alto è anche l'apporto di sali minerali, come ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco. In più, forniscono una buona quantità di fibre alimentari che fanno di questi ortaggi degli ottimi alleati dell'apparato digerente, poichè ne migliorano l'attività. La loro caratteristica più rinomata è poi la presenza di polifenoli e carotenoidi, sostanze che agiscono da antiossidanti e anti-invecchiamento.
TANTO GUSTO POCHE CALORIE

Le Criciferae sono ideali anche per dimagrire. Forniscono poche calorie, dalle 24 alle 27 per 100 gr, e danno un buon senso di sazietà. Il loro contenuto in carboidrati( 2,7 gr per 100 gr) è scarso mentre la percentuale di proteine (3,2 gr per 100 gr) è più alta rispetto agli altri vegetali. La dieta qui riportata apporta 1300-1350 calorie e consente di perdere 2-3 chili in due settimane.
Possono farla anche le mamme che hanno finito l'allattamento al seno.

LO SAPEVI CHE.....

Quando vengono cucinati questi ortaggi, emanano un forte e caratteristico odore (il che talvolta può portare a scoraggiare l'utilizzo), in quanto sono ricchi di zolfo; per evitare questo problema, durante l'ebollizione, puoi aggiungere all'acqua di cottura un cucchiaio di aceto o di succo di limone.

LUNEDÌ

COLAZIONE
- un bicchiere di latte scremato macchiato con un po' di caffè
- un cucchiaino di zucchero
- 2 fette biscottate con un cucchiaino di marmellata

SPUNTINO
- un bicchiere di spremuta d'arancia

PRANZO
- una fettina di carne magra (120 ge) ai ferri
- CAVOLINI DI BRUXELLES AL BURRO E GRANA (vedi ricetta sotto)
- un panino
- un kiwi o una pera

MERENDA
- una tazza di tè con un cucchiaino di zucchero
- 2-3 biscotti secchi

CENA
- salmone affumicato (80 gr)
- verdure crude oppure cotte a piacere (tranne legumi, patate o mais) condite con un cucchiaino di olio d'oliva e un cucchiaio di aceto o di succo di limone
- un panino
- 2 mandarini piccoli o una mela
__________________________________
CAVOLINI DI BRUXELLES AL BURRO E GRANA (ricetta)
- 150 gr di cavolini di Bruxelles
- 10 gr burro
- un cucchiaio di formaggio grattugiato tipo grana
- un pizzico di sale grosso
- il succo di mezzo limone
*Lava i cavolini di Bruxellese mettili in acqua fredda acidulata con il succo di limone.
*Porta ad ebollizione abbondante acqua salata e cuoci i cavolini al dente (per circa 15 minuti).
*Nel frattempo,fai sciofliere il burro in un tegamino a temperatura ambiente.
*Scola bene i cavolini,spolverizzali con il formaggio grattugiato e versa il burro fuso.Servi il piatto caldo.

Nessun commento:

Posta un commento