Broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles non solo fanno bene, perché ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti, ma aiutano anche a perdere peso.
Hanno infatti poche calorie saziano molto: facilitando il controllo dell'appetito, quindi, ti invogliano a mangiare di meno.
I Greci li consideravano sacri e i Romani attribuivano al loro consumo la proverbiale salute di ferro che li caratterizzava. Oggi, le virtù di questi ortaggi sono provate da numerosi studi scientifici.
I Greci li consideravano sacri e i Romani attribuivano al loro consumo la proverbiale salute di ferro che li caratterizzava. Oggi, le virtù di questi ortaggi sono provate da numerosi studi scientifici.
CAVOLI, CAVOLFIORI, BROCCIOLI E CAVOLINI DI BRUXELLES fanno parte della famiglia delle Criciferae, verdure alleate della salute. Sono un'importante fonte di vitamina C e K e, in minor misura, di betacarotene e di vitamine del gruppo B. Da segnalare la presenza di acido folico, che promuove la sintesi dei globuli rossi. Molto alto è anche l'apporto di sali minerali, come ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco. In più, forniscono una buona quantità di fibre alimentari che fanno di questi ortaggi degli ottimi alleati dell'apparato digerente, poichè ne migliorano l'attività. La loro caratteristica più rinomata è poi la presenza di polifenoli e carotenoidi, sostanze che agiscono da antiossidanti e anti-invecchiamento.
TANTO GUSTO POCHE CALORIE
Le Criciferae sono ideali anche per dimagrire. Forniscono poche calorie, dalle 24 alle 27 per 100 gr, e danno un buon senso di sazietà. Il loro contenuto in carboidrati( 2,7 gr per 100 gr) è scarso mentre la percentuale di proteine (3,2 gr per 100 gr) è più alta rispetto agli altri vegetali. La dieta qui riportata apporta 1300-1350 calorie e consente di perdere 2-3 chili in due settimane.
Possono farla anche le mamme che hanno finito l'allattamento al seno.
Possono farla anche le mamme che hanno finito l'allattamento al seno.
LO SAPEVI CHE.....
Quando vengono cucinati questi ortaggi, emanano un forte e caratteristico odore (il che talvolta può portare a scoraggiare l'utilizzo), in quanto sono ricchi di zolfo; per evitare questo problema, durante l'ebollizione, puoi aggiungere all'acqua di cottura un cucchiaio di aceto o di succo di limone.
LUNEDÌ
COLAZIONE
- un bicchiere di latte scremato macchiato con un po' di caffè
- un cucchiaino di zucchero
- 2 fette biscottate con un cucchiaino di marmellata
SPUNTINO
- un bicchiere di spremuta d'arancia
PRANZO
- una fettina di carne magra (120 ge) ai ferri
- CAVOLINI DI BRUXELLES AL BURRO E GRANA (vedi ricetta sotto)
- un panino
- un kiwi o una pera
MERENDA
- una tazza di tè con un cucchiaino di zucchero
- 2-3 biscotti secchi
CENA
- salmone affumicato (80 gr)
- verdure crude oppure cotte a piacere (tranne legumi, patate o mais) condite con un cucchiaino di olio d'oliva e un cucchiaio di aceto o di succo di limone
- un panino
- 2 mandarini piccoli o una mela
__________________________________
CAVOLINI DI BRUXELLES AL BURRO E GRANA (ricetta)
- 150 gr di cavolini di Bruxelles
- 10 gr burro
- un cucchiaio di formaggio grattugiato tipo grana
- un pizzico di sale grosso
- il succo di mezzo limone
*Lava i cavolini di Bruxellese mettili in acqua fredda acidulata con il succo di limone.
*Porta ad ebollizione abbondante acqua salata e cuoci i cavolini al dente (per circa 15 minuti).
*Nel frattempo,fai sciofliere il burro in un tegamino a temperatura ambiente.
*Scola bene i cavolini,spolverizzali con il formaggio grattugiato e versa il burro fuso.Servi il piatto caldo.
Nessun commento:
Posta un commento