"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 29 maggio 2009

EPOCA DI FIORITURA


Viene indicato in mesi il periodo in cui troviamo la maggioranza degli individui della specie. E' vero che l'intervallo di fioritura è abbastanza variabile -dipende dall'andamento climatico e dalla posizione geografica, senza tralsciare l'altezza sul livello del mare- ma è ben definito all'interno di un certo margine di tolleranza; nessuno si aspetta infatti di veder fiorire spontaneamente gli astri a primavera o i bucaneve in estate. Singoli casi prematuri o tradivi costituiscono l'eccezione che conferma la regola. Di frequente però si può osservare anche una seconda fioritura di specie primaverili. Per alcune di loro l'inizio della fioritura è correlato alla lunghezza del giorno, che in primavera è ancora abbastanza corto (piante brevidiurne).
Con autunni miti e giornate che raggiungono lunghezze primaverili, può aver luogo per molte specie la seconda fioritura dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento