"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

mercoledì 27 maggio 2009

IL SOLE IN UN BARATTOLO


Per conservare i prodotti dell'estate, bisogna coglierli quando "gli alberi hanno il fuoco sulle foglie, l'acqua nelle radici e il nettare nei frutti", così Ibn Zaffir, poeta arabo del 1000, disse incantato davanti ai frutteti siciliani.
E la brava padrona di casa sa che le verdure si possono conservare a lungo, se colte quando sono ben mature, più abbondanti e quindi più economiche.

COTTE O CRUDE?
Consevare le verdure significa poterle gustare a distanza di tempo, ancora fragranti e appetitose sia cotte sia crude. Occorre però eliminare i fattori che possono danneggiarle, tra questi i batteri.

IN SALAMOIA AL NATURALE
Non altera il sapore e la composizione della verdura con i condimenti. E' il metodo usato per verdure delicate come gli asparagi.

SOTT'OLIO
E' il piu' utilizzato ma ha un punto debole, l'olio, che deve essere di ottima qualità se non si vuole incorrere in amare delusioni.

SOTTACETO
Usate aceto bianco.
E' un metodo indicato per verdure consistenti come peperoni verdi.

SOTTO SALE
Tecnica usata per i capperi e le olive appena colte.

STERILIZZAZIONE
E' il metodo studiato dla francese Appert intorno al 1800, quando scoprì che era possibile conservare gli alimenti, chiusi in recipienti ermetici, fatti bollire in una pentola per il tempo necessario a uccidere i germi con l'azione del calore. E' il metodo usato anche per i pelati.

CONSERVAZIONE
Sono indicati i luoghi freschi e asciutti. Incollate sul vaso l'etichetta con la data di preparazione, metodo di conservazione, contenuto e data ottimale di consumo.

VASI
I più adatti sono quelli in vetro con guarnizioni in gomma e chiusura a leva. Devono essere lavati e asciugati perfettamente, perchè garantiscono una buona conservazione.
E' preferibile usare vasi piccoli il cui contenuto, una volta aperti, va consumato subito o, comunque, nel più breve tempo possibile.

PER MANTENERE I COLORI VIVACI
Nella preparazione delle verdure da conservare, con la cottura, si perde un po' del colore brillante naturale. Per ovviare all'inconveniente, basta aggiungere un pizzico di bicarbonato.

Nessun commento:

Posta un commento