"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

sabato 9 maggio 2009

CAPELLI GRASSI


Sono unti, opachi, pesanti e spesso si ammassano sulla testa: il capello grasso solitamente è dipendente dall'ipersecrezione delle ghiandole sebacee. Potrebbe essere il primo passo verso la caduta.

I RIMEDI DALLE ERBE

La BARDANA è uno dei rimedi più conosciuti per questo problema. Depurativo generale e con un'azione ipoglicemizzante, sembra agire proprio sulle cause dell'untuosità di capelli e pelle: disintossicando gli organi interni e il sangue dagli scarti del metabolismo favorisce la vitalità e la salute del bulbo, la parte viva del capello che risente delle condizioni di affaticamento dell'organismo.
Se oltre all'untuosità è presente anche la forfora, sono utili frizioni locali con un infuso di Ortica, che regola il sebo e riduce la desquamazione. Ricordate però che i capelli grassi vanno lavati spesso, ma non stressati con prodotti aggressivi o trattamenti: uno shampoo neutro per uso frequente è perfetto.

GLI OLI ESSENZIALI

L'OLIO DI JOJOBA regola l'umidità della cute, riducendo l'ipersecrezione sebacea, causa dei capelli unti.
Unite a tre cucchiai di olio di jojoba, 10 gocce di olio essenziale di LIMONE, ad azione disinfettante delicata, e un cucchiaio di argilla bianca. Miscelate e stendete l'impasto sui capelli e sul cuoio capelluto lasciando in posa mezz'ora. Sciacquate con cura senza fare lo shampoo e se potete asciugare senza phon.

Nessun commento:

Posta un commento