Sono unti, opachi, pesanti e spesso si ammassano sulla testa: il capello grasso solitamente è dipendente dall'ipersecrezione delle ghiandole sebacee. Potrebbe essere il primo passo verso la caduta.
I RIMEDI DALLE ERBE
La BARDANA è uno dei rimedi più conosciuti per questo problema. Depurativo generale e con un'azione ipoglicemizzante, sembra agire proprio sulle cause dell'untuosità di capelli e pelle: disintossicando gli organi interni e il sangue dagli scarti del metabolismo favorisce la vitalità e la salute del bulbo, la parte viva del capello che risente delle condizioni di affaticamento dell'organismo.
Se oltre all'untuosità è presente anche la forfora, sono utili frizioni locali con un infuso di Ortica, che regola il sebo e riduce la desquamazione. Ricordate però che i capelli grassi vanno lavati spesso, ma non stressati con prodotti aggressivi o trattamenti: uno shampoo neutro per uso frequente è perfetto.
GLI OLI ESSENZIALI
L'OLIO DI JOJOBA regola l'umidità della cute, riducendo l'ipersecrezione sebacea, causa dei capelli unti.
Unite a tre cucchiai di olio di jojoba, 10 gocce di olio essenziale di LIMONE, ad azione disinfettante delicata, e un cucchiaio di argilla bianca. Miscelate e stendete l'impasto sui capelli e sul cuoio capelluto lasciando in posa mezz'ora. Sciacquate con cura senza fare lo shampoo e se potete asciugare senza phon.
Nessun commento:
Posta un commento