"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 8 maggio 2009

BUCCE (LA MAGLIA DI LANA)


°°°Le bucce essiccate di mandarini, mandaranci, arance, limoni e cedri ci regalano una scorta duratura di odori da aggiungere agli impasti delle torte, al tè, agli ossibuchi o agli stufatini, a certi tipi di pane fatto in casa, ai ripieni, a certi tipi di bevande a base di vino, alle marmellate, alle macedonie di frutta e alle coppe di frutta al vino.
Le nostre nonne non usavano forse tutte le bucce per fare ottime marmellate?
Queste bucce si possono anche mettere nei sacchetti profumati per l'armadio della biancheria. Le bucce vanno fatte essiccare appoggiandole su una carta porosa (i sacchetti dei panettieri, carta da macellaio o anche carta assorbente) vicino a una fonte di calore. Non al sole o direttamente in forno.

°°° La buccia del pompelmo essiccata e tritata finemente è l'elemento essenziale di uno dei rimedi favoriti contro il raffreddore: va preparata in infusione con l'aggiunta di menta e salvia.

°°°Per le bucce di meloni e cocomeri vi do una ricetta per metterli sottaceto.
Usate bucce di un cocomero (o melone) sodo. Togliete tutta la parte interna di polpa e di buccia verde. Tagliate la buccia a quadratini di due centimetri di lato, metteteli in una pentola, copriteli di acqua bollente e fateli bollire 10-15 minuti, fino a quando saranno teneri. Passate o frullate e aggiungete una salamoia contenente metà dello zucchero. (Mettete da parte l'altra metà). Portate a ebollizione e versate sulle bucce che devono essere coperte con il loro sciroppo durante la cottura. Coprite e fate riposare per una notte intera. Il giorno dopo colate lo sciroppo; aggiungete l'altra metà di zucchero e portare a ebollizione. Versate quindi lo sciroppo sulle bucce. Il giorno dopo aggiungetevi le fette di un limone e di un'arancia tagliate a pezzetti, aggiungete lo sciroppo, e sigillate ancora bollente nei vasi sterilizzati.

LA SALAMOIA
- 2 chili (1+1) di zucchero, 4 decilitri di aceto, 1/2 cucchiaino di cannella e di chiodi di garofano.

Nessun commento:

Posta un commento