"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 25 maggio 2009

QUALI SONO GLI ANTICONCEZIONALI PIU' DIFFUSI?


Per l'Italia, l'ultimo rapporto del ministero della Salute afferma che il sistema più usato è il coito interrotto (31,6%), seguito da profilattico (28,4%), pillola (20,9%), astinenza sessuale nei periodi fertili (4,2%), spirale (3,2%) e diaframma (1,3%). Il 10,4% delle coppie non usa invece alcun metodo contraccettivo. Rispetto all'Europa, in Itralia si usa meno la pillola(in Olanda, vi ricorre più della metà delle donne, in Francia il 42,2%) e la spirale,usata in media dal 15% delle europee.
NEL MONDO
Negli USA, il 38,1% delle donne non ricorre al alcun metodo anticoncezionale. La pillola è invece scelta dal 18,9% delle donne che usano contraccettivi e il preservativo dall'11,1%. Più diffusa che in Europa è la sterilizzzazione chirurgica, adottata dal 16,7% delle donne e dal 5,7% degli uomini che ricorrono a metodi anticoncezionali. La sterilizzazione è molto usata anche nel Sud est asiatico e nell'America del Sud (con percentuali che superano il 30% delle coppie). Nel loro complesso, i metodi contraccettivi sono meno diffusi nei Paesi poveri. Nell'Africa subsahariana il 6,2% delle donne usa la pillola, circa l'1,5% ricorre alla spirale o preservativo, l'1,7% al coito interrotto e il 2,3% all'astinenza periodica.

Nessun commento:

Posta un commento