"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 12 maggio 2009

L'UMIDITA' PROVOCA REUMATISMI E DOLORI ALLE GIUNTURE?


L'umidità e il freddo possono aggravare i sintomi di malattie reumatiche, perchè stimolano la produzione di sostanze che accentuano l'infiammazione, ma non ne sono la causa. Lo dimostra il fatto che queste patologie colpiscono allo stesso modo i popoli che vivono in climi freddi e in climi caldi (in Italia ne soffrono un più di 5 milioni).
Le malattie reumatiche comprendono oltre 100 condizioni, che hanno in comune il fatto di provocare dolori alle articolazioni; le più diffuse sono l'osteoartrite, l'artrite reumatoide e la gotta. Sebbene alcune siano probabilmente provocate da virus e batteri, la causa della maggior parte di loro è ancora sconosciuta.

Nessun commento:

Posta un commento