"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 5 maggio 2023

Thylacinus cynocephalus Harris - Tilacino





 Il Thylacinus cynocephalus, comunemente noto come Tilacino o lupo marsupiale della Tasmania, era un marsupiale carnivoro endemico dell'isola australiana della Tasmania. Il suo nome scientifico significa "cane testa-da-tigre", in riferimento alla somiglianza del suo cranio a quello di un cane e delle sue strisce a quelle di una tigre.

Il Tilacino è stato l'ultimo membro della famiglia Thylacinidae e si estinse nel 1936, principalmente a causa della caccia e della distruzione del suo habitat naturale. Era il più grande predatore della Tasmania, con un aspetto simile a quello di un lupo o di un coyote, ma con una marsupializzazione tipica degli animali australiani.

Il Tilacino era noto per la sua mandibola potente e la sua dentatura adatta per tagliare la carne. Era in grado di uccidere prede di grandi dimensioni, come i canguro, e si nutriva anche di piccoli mammiferi, uccelli e rettili.

Nonostante la sua estinzione, il Tilacino continua ad affascinare gli scienziati e il pubblico in generale, con molti sforzi per cercare di trovare prove della sua sopravvivenza. Tuttavia, finora non ci sono state conferme di avvistamenti o prove concrete della sua esistenza dopo il 1936.

Nessun commento:

Posta un commento