"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 4 gennaio 2024

Cosa seminare in balcone a gennaio nel nord Italia

Gennaio è un mese freddo e poco adatto alle semine in campo aperto, ma se hai un balcone puoi approfittare di alcuni ortaggi resistenti al gelo o di una coltura protetta per avviare la tua produzione di verdure fresche e sane. Qualche consiglio su cosa seminare a gennaio, seguendo il calendario dell'orto e alcuni consigli pratici.


- **Aglio**: puoi piantare gli spicchi di aglio bianco direttamente nei vasi, scegliendo una varietà adatta al tuo clima. L'aglio richiede una buona esposizione al sole e un terriccio fertile e ben drenato. Puoi raccogliere l'aglio tra maggio e giugno¹.

- **Cipolla**: puoi trapiantare i bulbilli di cipolla nei vasi, distanziandoli di circa 10 cm. La cipolla preferisce un terreno soffice e leggero, con una buona irrigazione. Puoi raccogliere le cipolle tra giugno e luglio¹.

- **Carciofi**: puoi piantare i carciofi nei vasi, scegliendo una varietà precoce e rustica. I carciofi hanno bisogno di molto spazio, quindi usa dei vasi capienti e profondi. Il terreno deve essere fertile e umido, ma non bagnato. Puoi raccogliere i carciofi tra aprile e maggio¹.

- **Fave**: puoi seminare le fave nei vasi, interrandole di circa 5 cm. Le fave sono molto resistenti al freddo e non richiedono particolari cure. Il terreno deve essere ricco di sostanza organica e ben drenato. Puoi raccogliere le fave tra maggio e giugno¹.

- **Piselli**: puoi seminare i piselli nei vasi, distanziandoli di circa 5 cm. I piselli sono una coltura facile e veloce, che produce dei baccelli dolci e croccanti. Il terreno deve essere fertile e umido, ma non ristagnante. Puoi raccogliere i piselli tra aprile e maggio¹.

- **Scalogno**: puoi piantare lo scalogno nei vasi, usando dei bulbilli sani e compatti. Lo scalogno è simile alla cipolla, ma ha un sapore più delicato e una forma allungata. Il terreno deve essere soffice e ben drenato. Puoi raccogliere lo scalogno tra giugno e luglio¹.

Questi sono alcuni degli ortaggi che puoi seminare a gennaio nel nord Italia nei vasi, per avere una produzione di verdure fresche e biologiche. Ricorda di proteggere le piante dal gelo, usando dei tunnel o dei teli, e di controllare regolarmente il livello di umidità del terreno. 

Buon orto e buon appetito! 


Approfondire:

(1) COME E COSA SEMINARE A GENNAIO E FEBBRAIO NEI VASI SUL BALCONE. https://www.vecagarden.com/blog/come-e-cosa-seminare-a-gennaio-e-febbraio-nei-vasi-sul-balcone/.

(2) Cosa seminare a gennaio - Calendario dell'orto - Orto da Coltivare. https://www.ortodacoltivare.it/calendario/semine-gennaio.html.

(3) Cosa piantare nell’orto a gennaio: elenco completo - GreenStyle. https://www.greenstyle.it/cosa-piantare-nellorto-a-gennaio-elenco-completo-340565.html.

(4) Orto sul balcone: cosa piantare? - Terrazzo Facile. https://www.terrazzofacile.it/orto/cosa-piantare-orto-balcone/.

Nessun commento:

Posta un commento