"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 3 febbraio 2011

ERBE E SPEZIE (2)


NOCE MOSCATA

In piccole dosi, è corroborante e aiuta la digestione. Non abusatene, perchè potrebbe dare affetti spiacevoli.

ORIGANO

Ottimo antisettico del tratto respiratorio e contro le coliche.

PREZZEMOLO

Ricco di vitamine A e C, ferro, calcio, potassio, clorofilla. Apprezzato per le sue proprietà diuretiche, aiuta a eliminare l'acido urico e quindi è utile contro i reumatismi e la gotta.

RAFANO

Il rafano fresco si può grattugiare su un'insalata, o aggiungere alla maionese, o allo yogurt, oppure servire col pesce oppure, tradizionalmente, con le carni bollite. Il rafano è un eccellente stimolante della digestione e combatte le infezioni e il catarro.

ROSMARINO

Stimola la produzione di bile, che aiuta la digestione dei grassi. In piccole dosi, è utile agli stati di debilitazione generale, compresi la perdita di memoria, la tensione e la stanchezza.

SALVIA

Aiuta la digestione dei cibi grassi e pesanti. E' uno stimolante del sistema nervoso centrale, quindi è un buon tonico per i convalescenti o per chi soffre di esaurimento. Attenzione però a non abusarne.

SEMI DI CORIANDOLO

Uno degli ingredienti essenziali della polvere di curry. Aiutano la digestione.

TIMO

E' un potente antisettico,stimola le prorpietà protettive dell'organismo, ha una forte attività antivirale e antibatterica ed è un tonico del sistema nervoso.

ZENZERO

Usatelo fresco, se riuscite a trovarlo dal vostro fornitore. Aiuta la digestione ed è utile contro al nausea. Grattugiato con acqua calda e limone ferma un raffreddore in corso.

Nessun commento:

Posta un commento