"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 31 gennaio 2011

ERBE E SPEZIE (1)


Aiutano a contenere il consumo di sale, dando sapore a tutti i piatti e rendendo stuzzicante qualsiasi ricetta.

ALLORO

Apprezzato per le sue proprietà antisettiche, è utile alla digestione e tiene alla larga flatulenza e crampi.

BASILICO

Compagno ideale dei pomodori, ingrediente principale del pesto, è un tonico e un calmante del sistema nervoso. Ottimo anche contro l'insonnia.

CANNELLA

E' un potente antisettico, tonico e stimolante; aiuta a combattere la stanchezza che spesso segue un attacco di influenza o un'altra infezione virale.

CHIODI DI GAROFANO

Anche i chiodi di garofano hanno ottime proprietà antisettiche.

COMINO

Nell'Europa centrale è usato per aiutare la digestione: se ne masticano alcuni semi prima di sedersi a tavola. Combattono la flatulenza, quindi sono ottimi aggiunti ai fagioli o al cavolo.

DRAGONCELLO

Meglio usarlo fresco. Ottimo contro la flatulenza e l'acidità di stomaco.

FINOCCHIO

Eccellente per la digestione, previene flatulenza e coliche.

GINEPRO

Gli erboristi lo utilizzano come diuretico; aiuta anche a eliminare l'acido urico in eccesso. Tonico per il sistema digerente.

MAGGIORANA

Particolarmente apprezzata per le sue proprietà calmanti; l'olio essenziale è sedativo.

MENTA

Esiste in diverse varietà. Ottima per la digestione sotto forma di tisana, stimolante del cuore e dei nervi. La medicina popolare le attribuisce proprietà afrodisiache.

Nessun commento:

Posta un commento