"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 21 aprile 2011

CISTITE: UN AIUTO DALLE ERBE



Benchè tradizionalmente diverse erbe siano utilizzate nel trattamento della cistite, solo una ha un'efficacia comprovata almeno in qualche misura da studi.

È evidente una qualche efficacia del Mirtillo rosso americano, od ossicocco americano o cranberry (Vaccinium macrocarpon, Ait.) (sotto forma di succo o estratto secco, in capsule o tavolette) nelle prevenzione delle cistiti ricorrenti.
Non è invece dimostrata l'utilità del Mirtillo rosso nelle cistiti acute.
In particolare questo avverrebbe grazie alle proantocianidine di tipo A (PACs) di cui è ricco, che agiscono impedendo l’adesione dei batteri, come ad esempio Escherichia Coli, sulle pareti delle vie urinarie.

Da sottolineare che questa pianta può avere effetti indesiderati, in particolare non deve essere usato con farmaci anticoagulanti o antiaggreganti, quelli che rendono più fluido il sangue.
Pur in mancanza si studi sufficienti, sembra che possa risultare di qualche utilità nelle cistiti acute prendere l'Uva ursina, disponibile come foglie, estratto fluido o secco, tintura madre e polvere.

È da preferire l'estratto titolato e standardizzato in arbutina,che è la sostanza contenuta nelle foglie (è reperibile in farmacia o erboristeria). Non va usata nei bambini, in caso di gravidanza, insufficienza renale e allergia all'acido acetilsalicilico.

Sono utilizzate nelle infezioni dell'apparato urogenitale anche Malva, Altea, Piantaggine, Sambuco, Agrimonia.
Molte di queste piante sono usate in particolare nelle cistiti, ma sono empiricamente, senza conferme scientifiche.

Nessun commento:

Posta un commento