"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 12 aprile 2011

ERBA DELLA PAURA


Ho notato con piacere che da quando ho postato per la prima volta alcune notizie sull'ERBA DELLA PAURA è nato un certo interesse e curiosità sull'argomento.


Tutto si è arricchito con il tempo grazie ai vostri ricordi, a completamento di una delle nostre tradizioni popolari.


Per quanto riguarda la reperibilità più o meno facile di suddetta pianta, purtroppo devo dirvi che se l'uomo non avesse "estirpato", come è solito fare, le pianticelle spontanee la raccolta adesso sarebbe più facile.


Infatti la Stachys recta viene raccolta quando ci sono i fiori prima che si siano formati i semi che spargendosi nel terreno vicino avrebbero assicurato la raccolta per l'anno dopo, inoltre nessuno dei raccoglitori ha mai tagliato la pianta lasciando le radici vive nel terreno, ma ha estirpato sempre tutto, portando via anche quel poco che avrebbe potuto far rinascere qualcosa.


Solo il tempo e la pazienza, di aspettare che la natura possa rifornirci la possibilità di godere ancora dei benefici di questa piantina dalle virtù miracolose, potranno forse ridarcela.


La mia esperienza di erborista nel campo commerciale mi fa concludere dicendo che le ditte venditrici di piante officinali hanno abolito questa pianta dai propri listini perchè non ne vendevano abbastanza.


Traete voi le conclusioni!

2 commenti:

  1. tutte le piante selvatiche vanno raccolte in maniera sostenibile, se si raccoglie i fiori lasciare sempre fiori di varie dimensioni nella pianta, se si raccolgono le piante raccoglierne solo dove se ne trovano almeno un paio vicine e lasciarne una delle due per garantire per l'appunto una certa varietà genetica e le piante per l'anno dopo, purtroppo troppe persone si improvvisano raccoglitori nei nostri tempi senza avere idea dell'etica con cui va fatto troppo abituati a trovare le cose nel supermercato si dimenticano che : per fare l'albero ci vuole il seme....baci

    RispondiElimina
  2. Veramente la raccolta indiscriminata è avvenuta nel secolo scorso, quando raccoglievano strappando la piantina ancora in fiore con le radici. In questo modo non hanno permesso la crescita di nuovi rami. L'erba della paura si raccoglie in fiore prima che abbia fatto il seme, ma l'ignoranza di chi ha raccolto al fine di un guadagno personale ha fatto sì che molte zone adesso siano rimaste prive della pianta. Meno male che la natura non può essere uccisa dalla mano dell'uomo, che nonostante tanti avvertimenti, continua a credersi il padrone della Terra. Le piante stanno ricrescendo, lentamente, ma stanno tornando con i semi portati dal vento o dagli uccelli.

    RispondiElimina