"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 13 aprile 2010

POLLICE VERDE CASALINGO


Bastano pochi accorgimenti pratici per migliorare la salute di piante e fiori.

1 - Per vasi molto grandi e fioriere è meglio usare più gocciolatoi (a circa 30 cm l'uno dall'altro), in modo che l'acqua venga distribuita nel terriccio in modo più uniforme.

2 - Per vasi molto piccoli, il cui volume permette di trattenere una minore quantità di acqua, è meglio innaffiare piante e fiori più volte durante la giornata (mai durante le ore più calde) piuttosto che dare una maggiore quantità di acqua tutta in una volta sola.

3 - Ricoprire la superficie dei vasi con palline di argilla espansa (o con cortecce tritate) riduce il livello di evaporazione dell'acqua.

4 - Controllate periodicamente il sistema di irrigazione, verificando la tenuta di tubature e giunti. I gocciolatoi vanno puliti frequentemente dal calcare, lavandoli in acqua tiepida e aceto.

5 - Se vi allontanate da casa per lunghi periodi, vi conviene cambiare la batteria del sistema di irrigazione, soprattutto se dall'ultima volta che l'avete sostituita sono passati più di sei mesi.

6 - Più l'impianto è esposto alle intemperie e alla luce solare diretta, più la plastica invecchia. D'inverno i tubi vanno svuotati per evitare che la formazione di ghiaccio li rompa. Meglio smontare anche l'unità di controllo e il regolatore di pressione, oltre che togliere la batteria del timer.

Nessun commento:

Posta un commento