"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 17 maggio 2010

SIFILIDE


La sifilide, conosciuta anche come lue (dal greco λύω=sciolgo) e numerosi altri nomi, è una malattia infettiva a prevalente trasmissione sessuale.

È causata da un batterio (il Treponema pallidum) dell'Ordine Spirochaetales, che si presenta al microscopio come un piccolo filamento a forma di spirale. Il contagio oltre che per via sessuale può estendersi, nella donna gravida con infezione recente, attraverso la placenta al feto che presenta in tal caso un quadro di sifilide connatale con malformazioni che possono interessare: la cute e le mucose, l'apparato scheletrico, l'occhio, il fegato, il rene e il sistema nervoso centrale.

Pertanto questo morbo - scoperto da Fritz Schaudinn e Paul Erich Hoffmann nel 1905 - può essere contratto, nella forma connatale, prima ancora della nascita attraverso il sangue materno infetto o alla nascita, durante la discesa nel canale del parto. Comunque, nella maggior parte dei casi, il contagio (possibile fin dalle primissime fasi della malattia) avviene attraverso i rapporti sessuali. Per i controlli accurati che vengono effettuati prima che il sangue venga trasfuso, sono ormai rarissimi nel mondo i casi di acquisizione della malattia con le trasfusioni. Ad August von Wassermann va il merito di aver scoperto il metodo biologico per fare una diagnosi precisa sulla malattia.

...................................

(da Wikipedia : http://it.wikipedia.org/wiki/Sifilide)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Quelle poche informazioni che leggerete nel campo fitoterapico sono solo delle curiosità che ho trovato, MAI e insisto a dire MAI nessuno potrà sostituirsi ad un medico, che va consultato immediatamente e che sarà in grado di farvi procedere su un percorso farmacologico giusto e opportuno.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Quindi la sifilide come avete letto è una malattia venerea infettiva e molto contagiosa.

Ha un'incubazione variabile fra i 15 e i 30 giorni; è dovuta ad un microrganismo, lo SPIROCHETA PALLIDO.

Può essere conseguita anche per contatto prenatale.
È una malattia grave, a lungo percorso, oggi per fortuna piuttosto benigno, grazie alle cure con antibiotici.

È un disturbo di stretta competenza medica, esistono però alcune erbe piuttosto efficaci che coadiuvano la cura. Molto indicato è un decotto di salsapariglia (90 gr) e liquirizia (100 gr), che si fanno bollire in tre litri d'acqua. Si beve a tazzine.

Consigliati sono anche i rimedi a base di dulcamara, di bardana e di saponaria.

Nessun commento:

Posta un commento