"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

domenica 28 settembre 2008

ACQUA DELLA REGINA D'UNGHERIA



E' dal 1300 che nasce, fra storia e leggenda, il mito di questa mirabile acqua, l'uso della quale dava alla vecchia sovrana settantenne la salute e un aspetto giovanile.

***************************

INGREDIENTI
g 30 rosmarino sommità fiorite
g 10 lavanda fiori
g 10 ginepro foglie
3 grani di pepe bianco
g 3 OE canfora
l o,5 vino bianco secco

*****************************

Mettete gli ingredenti a macero nel vino bianco, per una settimana, dentro un recipiente ermetico a collo ampio che agiterete ogni giorno.
*
Filtrate il preparato e conservatelo al fresco e al buio in boccette nuove di vetro scuro ben tappate.
*
Usatele, non tutti i giorni, come tonico cutaneo sul viso e sul corpo, come lozione per i capelli fra un lavaggio e l'altro, o nell'acqua di un bagno defaticante.
*
La ricetta riveduta , non procurerà certo sconti straordinari alla vostra età, in compenso è sicuramente innocua e potete farvela da sole.
*
Il rosmarino o "rugiada di mare" amica della pelle, dei capelli e della bellezza, è una pianta solare, ricca di aromi suggestivi, che cresce copiosissima nei paesi mediterranei.
Anche la lavanda, prosperosa su terreni aridi e assolati, è utile per l'olio essenziale di cui è ricca, in particolare nei fiori.

(A. Facetti- Belle per natura -Ed.Mondadori)

Nessun commento:

Posta un commento