"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

domenica 28 settembre 2008

TE' VERDE E NON SOLO



Si sente parlare molto negli ultimi anni del TE' VERDE.
Non sto qui a scrivere notizie su questa pianta , vi rimando alla pagina

http://it.wikipedia.org/wiki/T%C3%A8

dove potrete leggere sicuramente notizie più dettagliate.
Vorrei invece dirvi che ho scoperto che il TE' si può coltivare anche in Italia.
I mie studi mi hanno sempre detto che ogni pianta cresce e sviluppa i suoi PRINCIPI ATTIVI a una determinata latitudine e longitudine, assumendo quindi caratteristiche che non riuscirebbe ad avere in altri posti al mondo.
Ad es., avete mai visto in Italia una pianta di banano o di pepe avere frutti?
Sembra invece che negli ultimi anni alcune piante coltivate qui da noi abbiano tutti i requisiti giusti.
Il nostro clima favorisce l'accumulo delle sostanze che giustificano la coltivazione e quindi la raccolta e la vendita.
Perchè allora chi è amante di questo prodotto non può farlo crescere e raccogliere anche nel proprio orto o giardino ?
E se poi uno ha una terrazza molto grande può farlo ugualmente procurandosi le attrezzatture necessarie.

Esistono vivai specializzati , non molti per la verità, che al momento della vendita daranno tutte le informazioni necessarie per coltivare al meglio le piantine.

____________________________________

LA COLTIVAZIONE

Il Tè Verde, oltre che in Italia, trova una enorme espansione nel settore delle coltivazioni di tutto il mondo e si diffonde a macchia d'olio sfruttando i canoni di adeguatezza territoriale. I primi produttori al mondo sono la Cina, il Giappone e l'India.
La produzione si sta sviluppando anche nelle zone dove le condizioni climatiche non sono agevoli, come in Russia.

Il Kenia, che conosce la coltivazione del Tè Verde solo da pochi anni, è divenuta la nazione terza produttrice al mondo come quantità. Seguono poi paesi come la Turchia, la Russia ed altre nazioni come l'Italia.Il Tè Verde ha ambiti di utilizzo immensi. Come possiamo notare nelle vita quotidiana, viene inserito in un grandissimo numero di prodotti di basso e largo consumo. Siamo ormai abituati a bere tè freddo d'estate e caldo d'inverno, mangiare alimenti con il suo sapore , usufruendo allo stesso tempo non solo del gusto ma anche delle enormi proprietà curative che questa pianta possiede.Inoltre il Tè Verde è usato in una miriade di prodotti cosmetici.
Facciamo presente che è talmente usato da essere presente in 2500 prodotti immessi sul mercato.Dalla fine degli anni '80, è esplosa una forte richiesta, richiesta che ancora oggi è in aumento.

Io personalmente aggiungo che una tazza di Tè Verde al giorno specialmente nella prima parte della giornata fa vedere la vita un po' meno "grigia".....

Nessun commento:

Posta un commento