"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 29 settembre 2008

IL RESCUE REMEDY



Avete mai sentito parlare dei Fiori di Bach?


°°°°°°°°°
Ce n'è uno o per meglio dire un insieme di cinque fiori" Five flower remedy", conosciuto anche come il "trentanovesimo rimedio" è detto RESCUE REMEDY.
E' una combinazione di cinque diverse essenze da prendere nei casi di emergenza, in presenza di uno choc fisico e psicologico.
Anche la medicina "ufficiale", seppure non in forma ufficiale, riconosce la validità del Rescue remedy, una miscela che può essere utilizzata in tutti i momenti di crisi e di choc.
Le essenze che lo compongono sono:

* Cherry Plum contro la paura di perdere il controllo
* Clematis contro lo svenimento
* Impatiens contro l'agitazione
* Rock Rose contro il panico
* Star of Betlem contro i traumi fisici e mentali.

Il Rescue Remedy utilizzato per la prima volta da Edward Bach per far rinvenire una persona che aveva rischiato l'annegamento, non può naturalmente sostituirsi del tutto ad un intervento medico mirato.
E' però straordinariamente efficace per superare o prevenire quelle situazioni in cui l'ansia e lo stress potrebbero prendere il sopravvento.
Non va considerato come una cura a lungo termine, ma solo come una terapia momentanea, sebbene esistano in letteratura diversi casi in cui se n'è fatto un uso prolungato.
E' indicato per esempio quando si deve affrontare una brutta notizia, come un incidente o un lutto; prima o dopo un intervento chirurgico, o dopo un forte spavento.

Il Rescue Remedy può essere usato in associazione con un altro rimedio, che ne risulterà in questo modo potenziato.

Nessun commento:

Posta un commento