"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 18 marzo 2010

BACH: CURARE I DISTURBI COMUNI (2)


MALATTIE CRONICHE
- Le malattie di lunga durata di qualsiasi tipo possono dar adito allo scoraggiamento e alla negatività. Assumete Gentian o Gorse per contrastare tale umore e per riacquistare l'ottimismo. La guarigione inizia proprio da lì.

COMPULSIONE ED OSSESSIONE
- Il comportamento involontario, compulsivo e ossessivo come lavarsi le mani ripetutamente, verificare continuamente che la porta sia chiusa e che il gas sia spento, può essere curato con Crab Apple.
- White Chestnut può essere aggiunto per controllare i pensieri ossessivi.
- Heather è utile per gli individui ossessionati da se stessi, che raccontano tutto agli altri.

DEPRESSIONE
- Gentian aiuta a mitigare la depressione e lo sconforto.
- Mustard contrasta i sentimenti più tenebrosi e profondi quando si è tristi per motivi ignoti.
- La depressione è spesso un sintomo di profonda preoccupazione. Una riflessione accurata e un'indagine profonda potrebbero condurre all'uso di uno o più rimedi.

DISPERAZIONE
- Gorse aiuta a superare la sfiducia, ridona forza e speranza, e consente di trovare una causa nota del problema, per esempio una malattia cronica, un trattamento a lungo termine o un lutto.
- Mustard serve per le ondate di disperazione di causa ignota.
- Sweet Chestnut dovrebbero essere assunto in caso di angoscia e se ci si sente al limite delle forze.

INVIDIA
- Non è giusto, perchè loro hanno tutta quella fortuna e io no? è il ritornello comune che indica la necessità di ricorrere a Willow. Tale pianta aiuta a vedere oltre l'aspetto superficiale e a divenire consapevoli dell'unicità e dell'equilibrio individuali.
- Se l'invidia è mischiata all'odio e ad altri sentimenti negativi, provate Holly.

ESAURIMENTO E AFFATICAMENTO
- Olive è il rimedio specifico contro la stanchezza che si prova dopo uno sforzo fisico, mentale o spirituale, quando ci si sente completamente esausti.
- Olive serve a rigenerare una forza equilibrata e talvolta viene aggiunto ad altri rimedi per le sue qualità defaticanti.
- Quando si è stanchi e incapaci di pensare chiaramente, mettete quattro gocce di Olive in un bicchiere d'acqua e sorseggiate lentamente per venti minuti.
Per la stanchezza al solo pensiero di agire, prendete Hornbeam.

Nessun commento:

Posta un commento