"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 29 marzo 2010

RAPE


- Fino a poco tempo fa, le rape erano adoperate per fare uno sciroppo contro la tosse, la raucedine e le affezioni bronchiali. Se le mangiate crude e le masticate con cura, sono un ottimo sistema per mantenere puliti i denti. Tagliate le radici a lunghe strisce sottili e masticatele adagio: hanno un sapore delizioso e sono ottime anche nell'insalata.

- È meglio cuocere le rape a vapore, oppure in forno. Se dovete lessarle immergetele nell'acqua bollente, in modo da evitare che sprigionino odori sgradevoli.
Ben condite, le rape possono essere mangiate come antipasto prima del pesce o di una insalata mista di formaggio.

- Le rape sono una miniera di sali minerali tonificanti, come il calcio, il potassio, il ferro, il sodio e soprattutto lo zolfo.
Un mio cliente settantenne che aveva solo qualche capello grigio fra le sue chiome folte me ne confidò il segreto: una dieta in cui abbondavano rape, rapanelli, cavoli e carote crudi.

- Un fatto poco noto: le cime di rapa contengono il più alto tasso di calcio di tutti i legumi. Mezzo chilo ne contiene 1176 mg, contro i 69 mg della lattuga, i 152 de cavolo e i 143 del sedano. Finchè non ci si è abituati a mangiarle crude, sarà bene cuocerle le cime a vapore per 20-25 minuti, per ridurre sempre di più il tempo di cottura. Oppure si possono trasformare in succo, da mescolare a foglie di dente di leone, carote e sedano, ottenendo così un composto ideale per fortificare la struttura ossea, soprattutto per i bambini.
Le cime di rapa contengono una quantità di vitamina C tre volte superiore a quella dell'arancia o del succo di pomodoro.

Nessun commento:

Posta un commento