"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 25 marzo 2010

PROSTATITE


È l'infiammazione della prostata, ghiandola dell'apparato urinario maschile che in vecchiaia subisce un processo di ipertrofia causa di numerosi disturbi.
Questa malattia è dovuta ad un'infezione da parte di microorganismi.
I sintomi sono ritenzione d'urina, urinazione dolorosa, febbre. La prostatite, nei casi più gravi, viene curata mediante intervento chirurgico.
Buon rimedio è il decotto di pelo di GRANTURCO, bevuto in dose di 3 bicchieri al giorno (30 gr a bollire in un litro d'acqua).
Per facilitare l'emissione d'urina è efficacissimo l'infuso di semi di PREZZEMOLO, ottenuto versando un litro d'acqua bollente su 10 gr di semi.
Ottimi risultati si ottengono anche con la tisana di GRAMIGNA (15 gr di estratto di gramigna, 1 gr di urotropina, 0,5 gr di nitrato di potassio, 30 gr di sciroppo di zucchero e 100 gr di acqua). Naturalmente da fare in una farmacia specializzata con laboratorio galenico.
Buon rimedio è anche una tisana di EQUISETO.

Nessun commento:

Posta un commento