"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

sabato 20 marzo 2010

BACH: CURARE I DISTURBI COMUNI (3)


AVIDITÀ
- L'avidità è uno dei sentimenti negativi che portano all'odio, alla gelosia e all'invidia contrastati dal rimedio Holly.
Tali sentimenti sono il risultato dell'incapacità di condividere liberamente l'amore.
Holly sostituisce la possessività con una nuova sensazione di condivisione e di amore.

SENSO DI COLPA
- Il senso di colpa è una risposta appropriata all'azione sbagliata. Esso consente di comprendere l'errore compiuto e motiva i cambiamenti necessari alla crescita. Talora però ci incolpiamo per situazioni che esulano dal nostro controllo o sviluppiamo un "complesso di colpe" assumendo inutilmente responsabilità altrui. Pine ci aiuta a scendere a patti con la vita e a capire l'uso appropriato della responsabilità e della colpa.

SQUILIBRI ORMONALI
- Scleranthus aiuta a prevenire gli sbalzi di umore, come quelli associati alla sindrome pre-mestruale.
- Per l'irritabilità, aggiungete Impatiens o Beech, in base alla causa scatenante.
- Per la depressione senza motivo aggiungete Mustard.
- Per lo squilibrio ormonale e l'instabilità durante la menopausa o la pubertà, aggiungete Walnut.

INADEGUATEZZA
- Elm viene assunto per sensazioni temporanee di inadeguatezza che possono sopraffare momentaneamente anche le persone capaci. Lo stress e le responsabilità crescono finchè un soggetto non si sente incapace di affrontare la situazione. Dovrebbero essere sufficienti due o tre giorni di terapia con Elm, associato a Olive in caso di esaurimento.

IMPAZIENZA
- Impatiens
è il rimedio per gli individui svelti e sicuri, che perdono il controllo e diventano nervosi e impazienti a causa del fare "lento" degli altri. Beech potrebbe essere utile anche per i soggetti la cui impazienza affonda le radici nell'intolleranza nei confronti di modi di vita diversi.

Nessun commento:

Posta un commento