"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 30 marzo 2010

FORMAGGIO CAGLIATO


- Eccovi due metodi per fare in casa il vostro formaggio:

1) Se volete farlo con del latte cagliato, scaldatelo a fuoco bassissimo, finché si separa.
Mettete il tutto in una grande garza o canovaccio, appendetelo e fate scolare il siero che raccoglierete in una ciotola. Ciò che rimane è formaggio, simile alla ricotta. Il siero del latte non deve essere gettato è perché contiene lo zucchero ,i sali minerali e alcune proteine del latte.

2) Se invece volete fare il formaggio usando del latte fresco (siate ben certi che lo sia davvero, guardate la data sul contenitore), fatelo cuocere a bagno-maria e quando è caldo, aggiungete qualche goccia di limone, adagio adagio, fino a giungere al massimo di un cucchiaino di succo di limone per litro di latte. Quando il latte si rapprende, togliete il recipiente dal fuoco. Lasciatelo riposare per qualche minuto, quindi scolatelo attraverso vari strati di un tessuto a trama rada (si può anche usare un sacchetto di garza).

- Il siero, ricco di sali minerali, potrà essere usato come bevanda, mischiato a succo di mele o aromatizzato con il succo dell'agrume che preferite.

- Il siero potrà anche essere usato come tonico per la pelle o i capelli. Massaggiatevi il volto finché la pelle comincia a tirare. Lasciatelo agire per 10-15 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida. In altri tempi, il siero veniva usato per massaggiare il cuoio capelluto prima dello shampoo.

Nessun commento:

Posta un commento