"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

mercoledì 19 novembre 2008

ACETO AI LAMPONI O AI RIBES O ALLE MORE


INGREDIENTI:
- 1 litro di aceto di vino
- g 300 di lamponi
Privare i frutti dei piccioli, lavarli rapidamente in acqua ghiacciata e farli asciugare perfettamente all'aria. Metterli quindi in un vaso di vetro con imboccatura larga: versarvi l'aceto e far macerare per almeno 30 giorni, scuotendo di tanto in tanto il vaso. Trascorso il tempo indicato, filtrare, senza premere, e travasare in bottiglia.

E' ottimo per condire insalate di frutta, di funghi coltivati, insalate verdi o con formaggi. Viene utilizzato ottimamente per deglassare fondi di carne bianca.

NOTA: con lo stesso procedimento e gli stessi quantitativi, si preparano l'aceto ai ribes e l'aceto di more.

UN SUGGERIMENTO: per ottenere un aceto più aromatizzato, trascorso il periodo di trenta giorni, filtrarlo in un altro recipiente, aggiungendo altra frutta nella stessa proporzione e tenendolo a macerare, per altri 15 giorni, in un luogo fresco e buio.

Nessun commento:

Posta un commento