"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 4 novembre 2008

MELE AL FORNO


Siamo nuovamente qui con una ricetta !
L'ho ricopiata dal libro "Ricette per il diabete di tipo 2".
Non sapevo con cosa cominciare ...Crema di melanzane ? Orzo ai peperoni e gamberetti ? Sgombro al cartoccio? E perchè non cominciare dalla fine con un bel dolce?
________________________________


Mele al forno con granella alla cannella


Per 2 persone:
- 400 g di mele
- 30 g di farina integrale di frumento
- 50 ml di succo di mela (senza zucchero)
- 25 g di margarina morbida
- 1 cucchiaio di noci tritate
- 1 cucchiaio di fiocchi d'avena integrali
- 1/4 di cucchiaio di cannella macinata
- 1 puntina di chiodi di garofano macinati
- 1 cucchiaio raso di dolcificante
- 1 cucchiaio di succo di limone



PREPARAZIONE : 15 minuti circa
COTTURA IN FORNO: 15 minuti



1 - Lavare le mele, tagliarle in quarti e privarle del torsolo. Bagnarle con il succo di limone. Far scaldare il succo di mela. Aggiungere le mele a cuocere in pentola coperta per 5 minuti.
2 - Riscaldare il forno a 200°. Lavorare la farina e la margarina formando un composto. Aggiungere le noci, la cannella, i fiocchi d'avena, i chiodi di garofano in polvere e la metà del dolcificante; lavorare con le dita fino ad ottenere un composto da sbriciolare.
3 - Mettere le mele con il succo in una teglia da forno. Distribuire il composto sbriciolato sulla frutta e cospargere con il dolcificante rimasto. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento