"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 18 novembre 2008

L'OLIO VERDE


Il nostro amico Indi ha trovato questa "chicca"
__________________________________

"La Sicilia" 23 Settembre 2003

Anche olio e sapone realizzati con l'«oro verde»E' rinomata la versatilità del verde pistacchio che permette a pasticceri e cuochi brontesi di realizzare dolci e piatti prelibati. Si sa che con l'«oro verde» si realizza il miglior gusto di gelato, si arricchiscono primi e secondi piatti e si produce una crema da leccarsi i baffi. Si solo ipotizzava, invece, almeno fino a ieri, che dal pistacchio si potesse realizzare un olio sopraffino ed un sapone delicato e che potesse essere utilizzato dall'industria cosmetica. E' questa la novità che propone la Sagra del Pistacchio. Dopo tanto discutere, infatti, l'azienda propone olio e sapone realizzati con l'«oro verde» e lo esporrà durante la Sagra, mostrando per la prima volta i risultati di un approfondito studio: «Sono poco conosciute - ci dice la dott. Luisa Trovato de «Gli inimitabili» - le qualità cosmetiche del pistacchio. Dagli anni sessanta in poi, infatti, è stato adoperato in gastronomia, pasticceria e gelateria. La specie presente nel territorio di Bronte, che ha caratteristiche uniche nel suo genere, invece ci permette di introdurre un utilizzo cosmetico».
Interessante la lavorazione per ottenere sapone e olio: «La lavorazione del sapone avviene a freddo - continua la dott. Trovato - si effettuata in due fasi, ed alla fine viene aggiunto olio pressato sempre a freddo, conferendo al sapone la caratteristica di un vero e proprio prodotto di cosmetica.«Per quanto riguarda l'olio - conclude - che non viene raffinato ma solo filtrato, mantiene integre tutte le sue componenti, ed è indicato per ogni tipo di pelle, molto indicato non solo per rassodare, ma anche per evitare le smagliature».
Note informative dell'Azienda "Gli inimitabili" sul pistacchio di Bronte in cosmetica

"Olio": La varietà di "pistacchio" presente nel territorio di Bronte, è l'unica da cui è possibile effettuare l'estrazione dell'olio, mentre, antieconomico risulta l'estrazione da altre varietà, visto che, la resa di quella brontese è 10 volte superiore.La resa della produzione 2003 è quantizzabile nella percentuale del 13%, con un ulteriore uso della pasta del pistacchio, già precedentemente lavorato. La materia prima viene sottoposta a sterilizzazione tramite raggi gamma. L'estrazione avviene per pressione a freddo, la separazione della pasta per sedimentazione; l'olio non è raffinato, per conservare il contenuto naturale di acidi grassi polinsaturi, vitamine, in particolare i tocoferoli. L'intero ciclo di lavorazione è in condizioni di asepsi.Numerose sono le ricerche effettuate sull'olio di pistacchio, ma il costo eccessivo della materia prima, ha fatto abbandonare la produzione, ma tutti concordano nel considerarlo tra i migliori oli di cosmetica al mondo.

"Pane di non sapone di pistacchio": Il mercato offre una gamma di saponi solidi e liquidi (bagno schiuma ecc...), con colori smaglianti, schiuma facile, profumi invitanti. Tali prodotti sono una combinazione di sostanze che danneggiano la cute. Spesso i costituenti sono grassi irranciditi o contenenti acido laurico (sostanza dannosissima per la cute), additivi coloranti come l'ossido di titanio, emulsionanti, SLS (Sodium Lauryl sulfate) o idrossidi, che non solo disseccano la pelle, ma per sfregamento vengono assorbiti. Queste sostanze sono in grado di agire come irritanti primari, tossici secondari e non ultimo come allergizzanti. In particolare i prodotti liquidi sono sconsigliabili e pericolosi, agiscono sull'intera epidermide del corpo e facilitano la penetrazione rei loro additivi nel derma. Ne possono conseguire una serie di disturbi quali allergie e altri che spesso sfuggono al medico, il quale difficilmente pensa a questa origine. La lavorazione a freddo avviene in due fasi, al fine di non alterare i costituenti e l'olio aggiunto alla fine, conferisce la caratteristica di un vero e proprio prodotto di cosmetica. "Bagnocrema e Cuore di pistacchio-crema": Assenza di additivi, conservanti, emulsionanti. L'emulsione è data dall'utilizzo di ultrasuoni. La particolare lavorazione dà un prodotto amicrobico, attivo, con elevato standard di controllo di qualità.L'assenza di conservanti ed additivi da sì che i prodotti vengano adoperati per oltre un anno.

Nessun commento:

Posta un commento