Nella misura del possibile è bene, soprattutto d'inverno, usare tre tipi di verdura. Una che cresce sotto terra, tipo radice(carota, rapa), una che cresce a livello della terra(cipolla), una che cresce sopra la terra e che abbia le foglie verdi(bieta,foglie di ravanelli, di rapa, di broccoli, verza, porro,...)
E' anche importante usare quelle di stagione, che poi saranno sempre quelle che costano di meno!
Il miso si può anche usare per fare delle salse per condire i cereali(riso, pasta, miglio,...), ma che sono anche squisite spalmate sul pane.
_______________________________
ZUPPA DI MISO (invernale)
Per 4 persone:
2 cipolle
2 carote
un pugno di bieta
olio di sesamo o girasole
1 striscia di alga wakamè di 5 cm.(è un'alga)
5 tazze d'acqua
1/2 cucchiaino di miso a persona
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine.
Spazzolate le carote sotto l'acqua e tagliatele anch'esse a fettine un po' di sbiego. Pulite bene la bieta: tagliate prima i gambi a pezzi di 2 o 3 cm, poi le foglie in strisce sottili. Scaldate la pentola. Con un pennello ungetela d'olio e fare rosolare pima le cipolle finchè non diventino trasparenti poi la bieta e infine le foglie. Lasciatele cuocere a fuoco basso 5 min. Aggiungete la wakamè tagliata a pezzetti e l'acqua e portate rapidamente ad ebollizione.
Coprite e fate cuocere lentamente per 10 min. In una ciotola, diluite la quantità di miso per una persona con un poco di brodo in modo di avere la ciotola piena a metà di verdure e il resto fino a 3/4 di brodo. Questa è la porzione per una persona. Fate lo stesso con le altre persone.
ZUPPA DI MISO (estiva)
Per 2 persone:
1 cipolla
1/2 foglio di nori (è un'alga)
olio di girasole
2 tazze d'acqua
prezzemolo
1/2 di cucchiaino di miso a persona
Fate scaldare l'olio.
Aggiungete la cipolla tagliata a fettine molto sottili. Lasciatela dorare qualche minuto.
Mettete l'acqua, la nori tagliata a strisce sottili, e lasciate cuocere il tutto per 5 minuti.
Diluite 1/2 cucchiaino di miso in una ciotola, con un po' di brodo di cottura, aggiungete metà della zuppa, guarnite con del prezzemolo tritato.
Fate lo stesso con l'altra ciotola.
Nessun commento:
Posta un commento